Prima di tutto occorre sapere che ogni virus Android viene trasmesso attraverso l’installazione nel dispositivo di applicazioni, perciò se uno smartphone non è ancora stato infettato, la cosa migliore da fare perchè ciò non avvenga è quello di non installare software che non sono sicuri, ossia quelli che si trovano fuori dal Google Play Store.
Per essere certi di installare soltanto le applicazioni presenti nel negozio Google Play, occorre accedere al menu Impostazioni, scegliere l’opzione Sicurezza e verificare che ‘Origini Sconosciute’ , ossia la possibilità di consentire l’installazione di applicazioni da fonti sconosciute, sia disattivata, dopodiché bisogna passare all’installazione di un Antivirus.
Diverse applicazioni antivirus Android, come ad esempio 360 Mobile Security, Avast e Lookout, sono gratuite e dotate di uno scanner app in grado di controllare ogni elemento presente nel dispositivo.
A volte può accadere che una di questi antivirus segnali come positiva ad un virus un’app che è invece in uso da mesi senza nessun problema: in questo caso di falso positivo di solito basta semplicemente ignorare l’avviso.
Se invece si osservano alcune anomalie nel funzionamento del proprio dispositivo e si pensa di avere già un virus nello smartphone o tablet Android, è possibile rimuoverlo effettuando il ripristino dei dati di fabbrica; se si opta per questa soluzione, per non perdere le informazioni personali, prima bisogna fare un backup.
Esistono anche altre soluzioni che permettono di conservare i dati già presenti nel proprio dispositivo. In questa guida ve ne illustriamo una che può essere completata in 5 fasi:
Lo smartphone in viaggio è qualcosa di cui non si può fare a meno ma…
Iniziano i controlli sulle pensioni, l'errore da non commettere per evitare grossi rischi: l'attenzione è…
Perdi il bonus dei pannelli solari se commetti questo errore: attenzione quando li acquisti. I…
Il tuo smartphone non è al sicuro come pensi. Ci sono minacce che possono colpire…
Instagram continua ad evolversi e presto tutti gli utenti potranno utilizzare una nuova funzione per…
Nintendo ha annunciato a sorpresa un Direct in cui ci saranno annunci a ripetizione per…