Come diventare content creator? Ecco le 3 app INDISPENSABILI

Volete intraprendere una carriera nel mondo della creazione di contenuti? Vogliamo farvi conoscere tre app a cui non potete proprio rinunciare!

persona davanti a cellulare, cellulare incastrato in led ring che riprende persona
Come diventare content creator? Ecco le 3 app INDISPENSABILI – cellulari.it

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e, purtroppo, sono tante le incertezze che porta con sé. Se però sentite di avere qualcosa da dire e pensate di essere in grado di esserne in grado, tentare la strada del content creator potrebbe non essere un’idea così folle. Mettiamo subito in chiaro che, a differenza di quanto molti potrebbero pensare, non si tratta di una strada facile: servono idee, competenze soprattutto, conoscere gli strumenti del proprio mestiere.

Bisogna dunque saper fare delle cose che stanno alla base della creazione di contenuti: cercare argomenti interessanti, trattarli in maniera coinvolgente e imparare a raccontarli in un video, il mezzo che sicuramente fidelizza maggiormente. Se pensate di non essere in grado di montare un video, non temete: nel 2025, esistono tantissime app che possono facilitarvi il lavoro, anche se non avete chissà che basi nell’editing video!

3 app che non possono mancare a un aspirante content creator

La prima cosa da capire è la piattaforma su cui vorreste muovervi, dato che al variare della piattaforma cambiano anche alcuni parametri. Se prendiamo come esempio Instagram e TikTok, ciò che dovete fare è riuscire a raccontare il vostro argomento in maniera coinvolgente, con una buona qualità dell’immagine, un’ottima qualità audio e un ritmo di montaggio quanto più serrato possibile. Ecco dunque le app che possono aiutarvi a rispettare tutti e tre i parametri!

cellulare su sostegno che riprende persona
3 app che non possono mancare a un aspirante content creator – cellulari.it

La prima app di cui vogliamo parlarvi è PowerDirector. Un grande classico, punto d’ingresso per molti nel mondo dell’editing veloce. L’app presenta una versione gratuita e una premium ma, nonostante ciò, già nella versione gratuita presenta tantissime funzioni estremamente intuitive: creazione di più timeline per facilitare il montaggio, diversi parametri di regolazione dell’audio e degli effetti sulla voce, integrazione con IA per la trascrizione dei sottotitoli e tantissime transizioni uniche, per rendere il video ancora più dinamico!

La seconda app che vogliamo consigliarvi è YouCut. Anche in questo caso, potete utilizzarla gratuitamente o acquistarla, per sempre, al costo di 19,99€, a meno che non vogliate sottoscrivere l’abbonamento annuale a 7,99€. YouCut è molto più semplice di PowerDirector ed è ottima per realizzare contenuti molto veloci. Tra i punti di forza vi è sicuramente una UI molto intuitiva, la presenza di tanti contenuti musicali (canzoni o effetti), filtri visivi, sottotitoli generati con l’IA. L’opzione perfetta se siete alla prime armi e cercate uno strumento veloce.

L’ultimo consiglio non può che ricadere su un’app che nasce per il mondo dell’influencing e che ha tanti strumenti pensati proprio per questo: InShot. Un’innumerevole quantità di effetti, filtri, sovrapposizioni e opzioni di ritaglio facili da usare. Potrete facilmente generare del testo, unire più video, generare o modificare gli sfondi, effettuare ritocchi visivi e regolazioni audio che si avvalgono dell’IA per migliorare la qualità. Anche in questo, tolte le varie opzioni premium, vi ritrovate con una versione gratuita già ben fornita!

Gestione cookie