Come disattivare Google Assistant sul telefono in pochi secondi

Disattivare l’assistente vocale di Google può essere utile, se non utilizziamo questa funzionalità e desideriamo proteggere la nostra privacy.

Ragazza che guarda lo smartphone
Come disattivare Google Assistant sul telefono in pochi secondi – Cellulari.it

Assistente vocale dei dispositivi Android, Google Assistant consente di interagire ricorrendo a comandi vocali per eseguire azioni come inviare messaggi, controllare la musica da riprodurre, effettuare chiamate, fare domande e ottenere delle risposte, controllare le luci, ottenere informazioni su notizie, impostare promemoria e molto altro.

Come attivare l’Assistente Google? Questo può essere attivato dicendo, semplicemente, “Hey Google”. Si tratta di uno strumento che può semplificare di molto le attività quotidiane. Scopriamo come disattivare Google Assistant sul telefono in pochi secondi.

Come disattivare e togliere l’assistente vocale di Google su Android

Google Assistant è uno strumento utile – come detto – per poter gestire il proprio smartphone, smartwatch, tablet o altro dispositivo, semplicemente ricorrendo ai comandi vocali. Il tutto con la sola voce, senza necessità di toccare lo schermo. Se, però, per te è una funzione inutile o preferisci non avere un assistente vocale per motivi di privacy, ecco come disattivare e togliere l’assistente vocale di Google su Android.

Google su tablet
Come disattivare e togliere l’assistente vocale di Google su Android – Cellulari.it
  1. Apri l’app Google sul tuo dispositivo, premendo l’icona G colorata su sfondo bianco.
  2. Fai tap sull’icona della foto profilo dell’account Google, in alto a destra.
  3. Seleziona, quindi, Impostazioni nel menù che compare a schermo.
  4. Fai tap su Assistente Google > Voice Match.
  5. Premi sull’interruttore accanto alla voce Hey Google, così da portare la levetta su Off.

In questo modo, puoi facilmente disattivare l’assistente vocale di Google. Premendo sullo stesso interruttore, spostando la levetta su On, potrai riattivarlo. Per rimuovere del tutto la funzionalità, anche su altri dispositivi Android, puoi fare tap su Rimuovi Voice Match da tutti i miei dispositivi. In alternativa, puoi anche revocare il permesso di uso del microfono da parte dell’app. Come?

  • Vai su Impostazioni > App > Mostra tutte le app.
  • Seleziona Autorizzazioni e premi su Microfono e Non consentire su On.

Disattivare il microfono è un’ottima scelta, per cercare di proteggere la propria privacy. Ovviamente, la funzionalità può essere ripristinata facilmente, seguendo gli stessi passaggi e mettendo Off su Non consentire. Scopri anche se il tuo microfono è sempre acceso e cosa registrano davvero Siri, Alexa e gli altri e cosa succede quando utilizziamo Alexa.

Gestione cookie