Clubhouse+alle+prese+con+un+privacy+leak%3A+lo+rivela+l%26%238217%3Bosservatorio+di+Stanford
cellulariit
/clubhouse-privacy-leak-stanford/amp/
Uncategorized

Clubhouse alle prese con un privacy leak: lo rivela l’osservatorio di Stanford

Published by
Raffaele Pigneri

Clubhouse banna un utente che viola la privacy e promette di aver turato la falla. L’internet observatory del prestigioso ateneo non è certo che sia possibile.

Nuove grane per clubhouse (photo by dmitry mashkin on unsplash)

Ennesimo problema legato alla privacy per Clubhouse, la app di sole chat vocali scaricabile su invito sui dispositivi iOS. Diciamo subito che non si tratta di una vera e propria breach, come ammettono gli stessi scopritori di questa nuova grana. E aggiungiamo pure che la Alpha Exploration, società creatrice della app più popolare del momento, sta volutamente allungando la fase beta per avere il tempo di ovviare a tutti gli inconvenienti. Un atteggiamento sicuramente apprezzabile in un web 2.0 dove si tende a monetizzare tutto e subito. Ciò nonostante, appena Clubhouse mostra un piccola crepa, i media non perdono tempo a suonare l’allarme.

Sarà anche il prezzo del successo, ma sentivamo il bisogno di questo preambolo per buttare da subito acqua sul fuoco. Veniamo a quello che è successo. Un utente ha condiviso gli audio di una stanza di cui era membro, trasmettendoli in streaming su un sito internet di terze parti. Non si tratta di una vera e propria breach malevola, dunque, ma piuttosto di un leak non troppo dissimile da quando gli interventi di vip come Elon Musk e Mark Zuckerberg sono stati caricati su YouTube.

Clubhouse e la privacy, una questione di codice di condotta

Un utente ha trasmesso chat private su un sito internet (image from bbc.com)

Secondo lo Stanford University Internet Observatory (SIO), che aveva già evidenziato una possibile vulnerabilità in Clubhouse, stavolta non ci sono di mezzo attori malevolihacker che hanno forzato il sistema. Bensì, un utente ha scoperto il modo di condividere le proprie credenziali da remoto per trasmettere le conversazioni. In altre parole, ha utilizzato una chiave legittima (i suoi username e password) per una pratica illegittima, di fatto violando il codice di condotta di Clubhouse.

FORSE TI INTERESSA>>>Sicurezza, un exploit NSA sarebbe stato usato da hacker cinesi

Ora, se sei Elon Musk, probabilmente non darai troppo peso al fatto che i media hanno ripreso una tua conversazione con il CEO di Robinhood nel pieno della bolla finanziaria di Game Stop . Anzi, magari ti stupiresti se non succedesse. Se invece sei un utente qualunque e qualcuno mette online i tuoi interventi vocali in una chat che credevi privata, be’… qualche problema te lo poni.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A—>Privacy e app: et voila, TrackAdvisor. La posizione dell’utente e le sue informazioni personali

Nel frattempo, Bloomberg riporta che Clubhouse ha bannato permanentemente il colpevole del leak e ha assicurato di aver preso le contromisure necessarie affinché un episodio del genere non si verifichi di nuovo. In realtà, gli esperti di cyber security del SIO non pensano che tali misure esistano, sostenendo che il pericolo di fuoriuscite future di dati siano sempre possibili.

Published by
Raffaele Pigneri

Recent Posts

  • Apple

Il tuo iPhone non si accende e non sai qual è il problema? Ecco cosa fare subito per riaccenderlo quando tutto sembra perduto

Se l'iPhone non si accende più, per i motivi più disparati, sappi che ci sono…

20 minuti ago
  • Notizie

Samsung umilia Apple ancora prima che esca l’iPhone 17: il video è virale

Samsung ha deciso di umiliare Apple ancora prima che esca l'iPhone 17: il video dell'azienda…

1 ora ago
  • Non solo cellulari

La cintura di sicurezza in auto è obbligatoria anche per chi siede dietro: ecco cosa rischia il conducente se non fa rispettare questa regola

In auto deve indossare la cintura di sicurezza anche chi siede sui sedili posteriori: ecco…

4 ore ago
  • Promozioni

Le cuffie da gaming che non ti aspetti: costano pochissimo e spaccano, corri da Eurospin

Le cuffie ormai sono un accessorio fondamentale per chiunque si approcci ai videogame al giorno…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Pensione da 2.200 euro al mese: disponibile per chi rispetta questi requisiti

Alcuni pensionati possono gioire, ci sarà qualcuno che riceverà una pensione da 2.200 euro al…

6 ore ago
  • Non solo cellulari

Tutti pazzi per la serie tv horror di Netflix consigliata da Stephen King: “La cosa più spaventosa che abbia mai visto”

Stephen King consiglia una serie tv horror definendola “La cosa più spaventosa che abbia mai…

14 ore ago