La pratica di clonare profili Facebook continua a crescere, ma riconoscere i segnali giusti può fare la differenza nella tutela dei propri dati.

Social tra i più amati, Facebook vanta milioni di utenti attivi ogni giorno. Proprio per questo motivo, è diventato un bersaglio frequente per chi cerca di ingannare o truffare altri utenti, clonando i profili. Ma cosa vuol dire che un profilo è stato clonato?
In poche parole, qualcuno crea un profilo uguale al nostro, utilizzando i nostri dati. Scopriamo come capire se il tuo profilo è stato duplicato e cosa fare se si è stati clonati su Facebook.
Come capire se il tuo profilo Facebook è stato clonato
Quando vengono copiati nomi, foto e informazioni dal tuo profilo, qualcuno sta fingendo di essere te. Questo, ovviamente, può mettere a rischio privacy, contatti e reputazione online. È, quindi, di fondamentale importanza saper riconoscere se siamo sotto attacco e cosa fare per proteggerci. La clonazione di profili su Facebook è un problema più comune di quanto si pensi. Ecco, quindi, come capire se il tuo profilo Facebook è stato clonato.

- Richieste di amicizie sospette: se alcuni amici ti segnalano di aver ricevuto richieste di amicizie da un profilo che sembra proprio il tuo – ma tu, ovviamente, non hai inviato nulla – allora sappi che è probabile che il tuo profilo è stato clonato.
- Profilo uguale al tuo: uno dei segnali più chiari è, ovviamente, quello di trovare – facendo ricerche su Facebook, sul Web o su altri social – un profilo simile al tuo. Potrebbe avere il tuo nome, le tue foto e le tue informazioni, tra le altre cose.
- Attività fraudolenta: se il profilo clonato comincia a inviare messaggi, link sospetti o chiedere soldi ai tuoi contatti, è un chiaro segnale di attività fraudolenta.
Cosa fare, quindi, se scopri che il tuo profilo è stato clonato? Per prima cosa, devi segnalare il profilo a Facebook così che possano essere presi dei provvedimenti. Come fare?
- Apri l’app di Facebook.
- Vai nel profilo clonato.
- Fai tap sull’icona dei tre puntini che trovi sotto il nome.
- Pigia su Segnala profilo.
- Segui le indicazioni, così da segnalare il profilo e dare le motivazioni della segnalazione. In questo caso, fai tap su Qualcosa di questo profilo > Profilo falso.
- Scegli l’opzione Me.
- Conferma con Invia.
Il consiglio è, poi, quello di avvisare i tuoi amici di non accettare richieste dal profilo falso, ignorando anche messaggi sospetti. Inoltre, rafforza la sicurezza dell’account cambiando la password e attivando l’autenticazione a due fattori. Non dimenticare di modificare le impostazioni della privacy del tuo profilo, in modo che gli estranei vedano il meno possibile. Evita anche di pubblicare foto, video o altri dati personali online. Con gli strumenti messi a disposizione da Facebook, puoi proteggerti in modo efficace dalle minacce. Scopri anche se Facebook spia le tue foto e i motivi più frequenti per cui Facebook è bloccato.