La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando a morte l’utente: l’assurda vicenda.
Da decenni si immagina una società gestita completamente dai robot, non solo una collaborazione tra umani e corpi artificiali, ma la paura più grande è quella di una tecnologia totalmente autonoma, in grado di ribellarsi ai propri creatori, ossia agli esseri umani. Uno scenario post-apocalittico che la letteratura e il cinema immaginano da decenni e che tutti temono possa trasformarsi in realtà.
Se un mondo apocalittico, governato dalle macchine, appare ancora troppo distante e forse irrealizzabile (per fortuna!), di certo la tecnologia sta segnano incredibili passi in avanti, specie in questi ultimi anni. In particolare, l’Intelligenza Artificiale ha aperto orizzonti fino a poco tempo fa impensabili, creando tante aspettative, grandi emozioni, nuove speranze e anche certi timori e paure per un futuro ignoto.
Grande spavento per la voce di ChatGPT: si trasforma in un demone, urla e pronuncia parole sospirate
Milioni di utenti ormai ricorrono a ChatGPT, il chatbot di OpenAI che ha rivoluzionato il mondo della tecnologia, al quale chiedere di tutto, dalla costruzioni di testi all’elaborazione di immagini. Il tono di voce scelto dall’azienda varia da paese a paese. Si tratta di toni vocali che trasmettono sicurezza, ma anche una certa familiarità. Si tratta di toni decisi ma delicati, con i quali dialogare.
Ma che succede se il tono della voce del chatbot si trasforma, venendo posseduto da un demone? Sicuramente ci si spaventa, ed è ciò che è accaduto a un utente americano, il quale ha messo la registrazione online su Reddit chiedendo spiegazioni. Ancora sotto shock, l’utente ha domandato il perché di un cambio di tono così repentino e sconvolgente. La voce, da amichevole e pacata, si è fatta distorta, metallica e infernale.
Durante il discorso tra l’utente e ChatGPT, improvvisamente la voce proveniente dal PC si è fatta più sporca, per poi scatenare un urlo inquietante, profondo, come se provenisse dagli Inferi. Dopodiché, il tono si è abbassato, fino a ridursi a un bisbiglio malefico, da brividi dietro la schiena. Infine, una risata disturbante, da lasciare a bocca aperta. Un incubo assurdo.
La voce demoniaca irrompe su ChatGPT: che cosa è successo all’utente e per quale motivo
Che cosa è successo? Sono intervenuti gli esperti a spiegare l’accaduto, non sembrando neanche troppo sorpresi. Il fatto è che dalla scorsa estate, il chatbot è stato nettamente rafforzato, aumentando le sue capacità di replica. Significa che ChatGPT sta diventando sempre più avanzata, tanto da riuscire a imitare le voci che registra. Voci umane, arrivando persino a ridere o tossire.
Evidentemente, la AI ha captato e registrato tramite il sistema voci particolari, anche voci provenienti da videogiochi o film, colpi di tosse, risate, starnuti e così via, immagazzinandole nel proprio repertorio. Il tutto, pur di rendere l’interazione più autentica e umana possibile. Non è il primo caso del genere, e già molti utenti hanno evidenziato i cambi di tono della chat, in certe occasioni cambi di toni spaventosi, come nel caso appena descritto.