Cellulari+a+scuola%3A+un+%26%238216%3Baltra+novit%C3%A0+che+cambier%C3%A0+la+vita+agli+studenti
cellulariit
/cellulari-a-scuola-un-altra-novita-che-cambiera-la-vita-agli-studenti/amp/
Notizie

Cellulari a scuola: un ‘altra novità che cambierà la vita agli studenti

Published by
Valeria Poropat

Negli zaini di tantissimi studenti ora ci sono sempre più spesso anche i cellulari. ma qualcosa sta per cambiare con l’arrivo del nuovo anno scolastico.

L’età degli utenti che possiedono e utilizzano un cellulare si è abbassata drasticamente. Adesso, per esempio, si tratta di oggetti che finiscono in mano anche a bambini nei primi anni delle scuole elementari quando, in teoria, uno strumento potenzialmente così utile ma anche potenzialmente così distruttivo dovrebbe essere tenuto a debita distanza.

Cellulari a scuola: un ‘altra novità che cambierà la vita agli studenti – cellulari.it

Arriva perciò non del tutto inaspettata una novità destinata a cambiare la scuola e il rapporto che gli studenti hanno con i cellulari, al di là delle norme che sono già state introdotte in precedenza. Il cambiamento normativo, però, da solo potrebbe comunque non bastare.

Cellulare a scuola: cambiano le regole, ma cambieranno anche i ragazzi?

Nella decisione del Ministro Valditara c’è tutta l’urgenza di cercare di arginare i problemi potenziali e anche quelli reali derivanti da un uso massiccio che le giovani e giovanissime generazioni fanno dei cellulari. La nuova circolare del 16 giugno 2025 amplia infatti il divieto di utilizzo dei cellulari in classe oltre la scuola secondaria di primo grado.

Cellulare a scuola: cambiano le regole, ma cambieranno anche i ragazzi? – cellulari.it

Adesso infatti anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, quindi licei e istituti tecnici, non possono utilizzare in classe il cellulare a meno che non sia uno strumento da utilizzare effettivamente per l’attività scolastica o in presenza di studenti con esigenze speciali e certificate. Questo perché vale la pena ricordare che in alcuni casi il cellulare è uno strumento che viene utilizzato proprio dagli studenti con bisogni speciali.

La necessità di porre un freno almeno a scuola è più che condivisibile visti quelli che sono i risultati dei più recenti studi riguardo per esempio le dipendenze da digitale, il cyberbullismo e in generale i pericoli che si nascondono online e che ora vengono amplificati anche dall’intelligenza artificiale generativa.

Quello che però occorrerebbe fare, e che forse non è stato finora fatto neanche nei gradi inferiori di istruzione, è collegare il divieto all’utilizzo del cellulare a una serie di momenti di formazione, condivisione e confronto che possano effettivamente spiegare ai ragazzi che gli adulti stanno pensando al loro bene e che il divieto di utilizzare i cellulari a scuola non viene solo dal fatto che i ragazzi si distraggono o possono copiare chiedendo a ChatGPT.

Per quanto vogliano credere di essere infatti capaci di gestire ciò che c’è online, le giovani generazioni sono estremamente vulnerabili a quello che si trova in rete.

La vulnerabilità viene dalla mancanza di esperienza non solo in ambito digitale ma nell’ambito della vita reale. Accanto quindi al divieto che entrerà in vigore a partire dall’inizio del prossimo anno scolastico, quindi in realtà tra poco più di un paio di mesi, sarebbe bene che le scuole attivassero percorsi per parlare con i ragazzi del motivo per cui il cellulare va tenuto spento fino a quando non suona l’ultima campanella.

Published by
Valeria Poropat

Recent Posts

  • Motorola

Miglior telefono best buy: a metà prezzo su Amazon

Sei alla ricerca di un telefono ma non vuoi spendere troppo? Ti aiutiamo noi a…

36 minuti ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, come mettere la risposta automatica? Il trucco smart che in tanti ignorano

Ci sono funzioni nascoste di WhatsApp Business, che permettono di impostare risposte automatiche e mantenere…

5 ore ago
  • Samsung

Lo smartphone Samsung del futuro, è vicino: arriva la conferma

Da un'indiscrezione di qualche giorno fa, parrebbe confermato lo sviluppo di un nuovo smarthone di…

7 ore ago
  • Huawei

Huawei lancia il nuovo top di gamma: arriva durante il Black Friday

Black Friday speciale per tutti gli appassionati di tecnologia, grandi novità in vista da Huawei:…

11 ore ago
  • Amazon

Il miglior monitor 4k da 32”: maxi sconto su Amazon

Stai cercando un monitor in 4k per giocare ad almeno 120hz (e oltre) collegandolo alla…

13 ore ago
  • App e Videogiochi

ChatGPT entra nelle chat di gruppo: l’IA invade le conversazioni pubbliche

OpenAI sta testando nuove funzionalità per ChatGPT: il bot di intelligenza artificiale pronto a entrare…

23 ore ago