In occasione dei due anni dall’uscita di Baldur’s Gate 3 c’è ancora qualcosa che non conosciamo di questo gioco? A giudicare da questo finale che hanno trovato in pochissimi decisamente sì. È ora di un’altra run.
La bellezza e la profondità di Baldur’s Gate 3 sono una delle caratteristiche che lo hanno trasformato nel fenomeno di cui ancora parliamo a due anni dall’uscita ufficiale. Eppure non sembra passato tutto questo tempo. A ricordarcelo ci sono le statistiche che Larian Studios ha deciso di condividere con la community, anche attraverso i propri social.
Ce ne sono per tutti i gusti. Ci sono per esempio le statistiche che riguardano le volte in cui i compagni di squadra sono stati riscritti da zero, ma ci sono anche le statistiche che riguardano le scelte che abbiamo fatto.
E tra queste ce ne sono alcune che hanno interessato piccolissimi gruppi di giocatori. Uno dei possibili finali è stato per esempio visto e sperimentato solo da poco meno di 600 giocatori. Il motivo è che per innescarlo occorre sapere quello che si sta per fare.
Questo finale di Baldur’s Gate 3 è per pochi, letteralmente
Se non avete ancora giocato a Baldur’s Gate 3, è probabile che quello che stiamo per dirvi possa risultare uno spoiler, quindi è meglio fermarvi e tornare da noi dopo che avrete completato la storia almeno una volta. Se avete giocato e volete fare una nuova run, c’è invece questo finale alternativo che assolutamente dovete trovare.
Si tratta del finale che finora hanno scoperto in 598 e che permette di adottare insieme a Wyll la piccola Lily Aurora Ravengard. La bambina con eterocromia che tanta gioia e tanto stupore porta a tutti. Per riuscire ad avere questo finale, però, chiaramente è necessario che sia il personaggio che scegliete di interpretare sia Wyll rimangano in vita e rimangano insieme.
Perché questo accada dovete vincere l’istinto e l’innata volontà di partire verso Avernus con Karlach. E questo significa anche che non potete aiutarla e che quello che è considerato uno dei personaggi più amati tra i possibili compagni d’avventura deve morire.
Di certo non possiamo pensare che sia una casualità se per ottenere un finale con un briciolo di positività occorre fare scientemente un sacrificio del genere. E in realtà il sacrificio di Karlach è solo uno dei possibili momenti che vi renderanno estremamente emotivi. Questo significa che ci sono altre storie e altri sacrifici che potete tentare di fare. Una boccata d’aria fresca viste le brutte notizie in giro.
Un altro, se volete provare una storia diversa, riguarda Shadowheart. Secondo diversi giocatori, finire con l’innamorarsi di questo personaggio è fin troppo facile e quindi per avere delle possibilità reali con gli altri compagni di squadra dovete eliminarla e non riportarla in vita. Tra l’altro c’è chi dice che il terzo atto del gioco senza le sue continue, tristi lamentele si gioca anche molto meglio. Un altro spunto per una diversa run.