A breve sarà disponibile la Carta risparmio spesa da 500 Euro prevista per il 2025: ecco quando arriverà e cosa fare se non la ricevi.
A breve ci sarà l’assegnazione della carta risparmio spesa da 500 Euro prevista per il 2025, una misura sociale che è un contributo economico che spetta a famiglie che soddisfano determinati requisiti.
I cittadini si chiedono quando la riceveranno e, dato che l’anno scorso ci sono stati diversi problemi a riguardo (alcune persone non l’hanno ritirata perché non sapevano di averne diritto e così via), ecco cosa fare se non la ricevi. La procedura è molto semplice e ti garantisce di sapere se sei fra gli aventi diritto.
Quando arriverà la Carta risparmio spesa da 500 Euro e cosa fare se non si riceve
Innanzitutto chiariamo chi può ricevere la carta risparmio spesa da 500 Euro. I requisiti da soddisfare sono un ISEE inferiore a 15.000 euro e la presenza di almeno un minore in casa.

Viene erogato un importo complessivo pari a 500 euro attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Il contributo si può usare per acquistare beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e per l’acquisto di carburanti o, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Ma attenzione: la carta risparmio spesa da 500 Euro non arriverà a tutti perché ogni Comune avrà a disposizione un numero limitato di carte. Anche negli scorsi anni i Comuni non hanno (a volte) inviato la comunicazione agli aventi diritto. Così questi non hanno potuto ritirarla. Qualora anche quest’anno si presentasse tale problematica ovvero che non si ricevesse la comunicazione per ritirare la carta risparmio spesa da 500 Euro, pur avendone diritto, si può richiederla in altro modo.
Recandosi al Comune, richiedendo proprio la lista degli aventi diritto. Qualora i Comuni non soddisfassero tale richiesta (dicendo di non avere l’autorizzazione a farlo), occorrerà compilare un modulo e consegnarlo al Comune. Questo verrà protocollato e il Comune non potrà esimersi dal mostrare la lista degli aventi diritto.
Subito dopo si potrà andare in Posta a ritirare la Carta. Andare direttamente in Posta è una delle vie preferenziali di tanti cittadini che l’anno scorso hanno scoperto così di averne diritto. Ma è anche vero che in alcuni uffici postali in Italia, è successo che questi si rifiutassero di dire chi ne avesse diritto. Quindi compilare questo modulo e portarlo al Comune appare la via migliore per sapere se si ha diritto alla carta.