Cambiare caldaia, stufa e camino non è stato mai così conveniente: come ottenere il bonus da 8000 euro

Cambiare caldaia, stufa e camino diventa ora molto conveniente con un bonus da 8000 euro: ecco come fare per ottenerlo.

In autunno, dopo essersi lasciati alle spalle mare e vacanze, è tempo di pensare all’inverno: ecco perché, dato l’imminente arrivo delle basse temperature, si comincia a parlare di caldaie, stufe e camini, tra interventi di ristrutturazione e nuovi acquisti.

stufa a pellet
Cambiare caldaia, stufa e camino non è stato mai così conveniente: come ottenere il bonus da 8000 euro – cellulari.it

Purtroppo, questi elementi da inserire nella propria abitazione non sono tra i più economici: acquistare una nuova caldaia, un nuovo camino e una nuova stufa implica un esborso di denaro piuttosto significativo, che potrebbe pesare molto sull’economia familiare a fine mese.

Fortunatamente, è ancora attivo un bando che permette di ottenere fino a 8000 euro di bonus per coprire la spesa: molti consumatori possono beneficiarne e sicuramente, data l’incredibile somma, ringraziano dell’opportunità. Come fare per ottenerlo e quali requisiti sono necessari? Tutti i dettagli di seguito.

Bonus da 8000 euro per caldaia, stufa e camino: requisiti e modalità di partecipazione al bando

Dopo il successo degli scorsi anni, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha riproposto anche per questo 2025  un bando destinato ad offrire un contributo fino a 8000 euro per cambiare la caldaia, la stufa o il camino con generatori meno inquinanti o pompe di calore.

pompe di calore
Bonus da 8000 euro per caldaia, stufa e camino: requisiti e modalità di partecipazione al bando – cellulari.it

La domanda, come segnala il sito Money, si può presentare fino al prossimo 31 dicembre, purché le risorse siano ancora disponibile. Allo stato attuale delle cose, il bando è ancora aperto e dunque ci sono ancora fondi a disposizione; per fare richiesta è necessario essere residenti nelle zone di pianura dell’Emilia Romagna, già assegnatari (dal 2023) di un contributo previsto dal Conto termico.

Chiunque avesse iniziato i lavori per rendere più efficiente la propria abitazione, tra i residenti della pianura dell’Emilia Romagna, può accedere al portale della Regione Emilia Romagna (accedendo con Spid, Cie o Cns) e presentare la richiesta come da indicazioni. I cittadini interessati hanno tempo fino alle ore 16 del 31 dicembre 2025, anche se prima si fa la domanda, prima è probabile che venga accolta e che, tra l’altro, ci siano ancora fondi a disposizione.

Il bonus può essere sfruttato per sostituire un camino aperto, una stufa a legna/pellet, la caldaia a legna/pellet di potenza inferiore o uguale a 35 kWth, con nuovi impianti a biomassa (potenza inferiore o uguale a 35kWt) almeno di Classe 5 Stelle, o direttamente pompe di calore. Sicuramente una grande occasione per rendere più efficiente, a livello energetico, la propria abitazione, pur non avendo un peso troppo grande sulle proprie finanze.

Gestione cookie