L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom) ha introdotto una serie di condizioni economiche favorevoli in maniera tale da garantire l’accesso ai servizi di telefonia fissa a tutti i cittadini, nell’ambito del cosiddetto Servizio Universale, questo aiuterà tante famiglie a ricevere un sussidio per la telefonia.
Ma chi può richiedere questo bonus? Come sempre per accedere a “bonus telefono” c’è bisogno di determinati requisite. Possono fare domanda alla TIM le famiglie a basso reddito, le famiglie che hanno nel loro nucleo familiare clienti con disabilità ed anche le persone in possesso di Social Card.
Le agevolazioni ad oggi si applicano esclusivamente alle utenze domestiche principali e vengono erogate attraverso l’operatore TIM, incaricato della fornitura del servizio.
Ma torniamo ai requisiti di accesso a questo. Il bonus è destinato ai clienti con basso reddito, con un valore ISEE non superiore a 8.112,23 euro annui. L’agevolazione si applica all’offerta VOCE di TIM attiva sulla prima abitazione.
Nel caso in cui nel nucleo familiare sia presente una persona con disabilità, si applicano le condizioni economiche più favorevoli, ovvero quelle previste per il basso reddito e quelle dedicate alle disabilità.
TIM prevede inoltre anche di ridurre il canone per i titolari di Social Card ma questa opzione dovrà essere rinnovata ogni anno.
Ma quanto è la riduzione del canone TIM di questo bonus? L’iniziativa prevedere una riduzione del 50% sul canone mensile dell’offerta VOCE, che passa da 18,87 euro a 9,44 euro al mese (IVA inclusa).
Inoltre TIM prevede 30 minuti di chiamate gratuite al mese, superate le chiamate vengono tariffate a 10 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta.
Il servizio è inoltre esteso anche all’accesso a Internet a banda larga, con una riduzione del 50% sul canone mensile dell’offerta Internet Alice 7 Mega.
Per ottenere il bonus è necessario scaricare e compilare il modulo di richiesta disponibile sul sito ufficiale della TIM. Qui vi forniamo il modulo per aderire all’iniziativa.
Ovviamente questo tipo di agevolazioni non sono cumulabile tra loro: il cliente può richiederne una sola. Questa ha inoltre validità annuale, fino alla scadenza dell’attestato ISEE (31 dicembre di ogni anno).
Ogni anni per rinnovare questo tipo di offerta ed usufruire del servizio con lo sconto è necessario rinnovare la richiesta presentando la nuova attestazione. L’agevolazione vale solo in Italia e non nella Repubblica di San Marino.
Instagram aggiunge una funzione che in molti utenti desideravano da tempo e che potrà tornare…
WhatsApp evolve la gestione della privacy, introducendo un sistema per proteggere ulteriormente chat, foto e…
Le immagini condivise su Facebook vengono lette dall’intelligenza artificiale, per estrarre informazioni utili alla piattaforma,…
Il nuovo OnePlus 15 avrà un comparto fotografico totalmente rinnovato rispetto agli anni passati, ma…
A fine 2026 Apple dovrebbe presentare i nuovi iPhone 18, ma un leak ne avrebbe…
In alcune zone del nostro Paese la connessione offerta da EOLO può essere una ottima…