I bonifici istantanei sono ormai una realtà per molti, ma sebbene possano risultare molto comodi hanno anche dei rischi: cosa sapere per utilizzarli al meglio.
L’utilizzo di pagamenti online e di conti bancari è ormai all’ordine del giorno per molti consumatori, così come lo sono i bonifici; le banche offrono la possibilità anche di trasferire denaro conti dell’area SEPA in maniera istantanea, praticamente in meno di 10 secondi, a tutte le ore e ogni giorno della settimana.

Dallo scorso 9 gennaio, per una direttiva europea, tutte le banche dell’area euro che gestiscono bonifici tradizionali sono obbligate ad accettare anche quelli istantanei, oltre al fatto che il costo non deve essere superiore a quello dei bonifici ordinari. In sostanza, se prima si pagava di più, a breve il bonifico istantaneo (per molte banche è già così) sarà gratuito, o comunque con dei costi standard non più maggiorati.
Con questo sistema, praticamente il bonifico ordinario diventerà quello istantaneo e scambiarsi somme di denaro sarà sempre più facile e immediato. Vista la situazione, per gestire al meglio i bonifici istantanei, l’Abi ha messo a disposizione di tutti i clienti una guida all’uso, per informare non solo sui vantaggi, ma anche sui pericoli che possono emergere con questo sistema.
Bonifici istantanei ora sempre più frequenti e facili da fare, ma occhio ai rischi
In vista del prossimo 9 ottobre, la guida dell’Associazione bancaria italiana (Abi) sottolinea che, a partire dalla data indicata, la banca procederà con la verifica dell’IBAN destinatario ogni qual volta viene disposto un bonifico. La banca aggiornerà quindi il proprio cliente sulla corrispondenza dei dati, o su eventualità problematicità incorse se generalità e codici corrispondono solo in parte o se non è stato possibile effettuare la verifica).

Il controllo garantirà trasparenza e sicurezza per i servizi bancari, diventando uno strumento imprescindibile per i bonifici istantanei. Questo perché, pur essendo davvero molto comodi, i bonifici istantanei possono essere anche utilizzati per delle truffe. I fondi vengono trasferiti immediatamente, ma proprio per questo (non essendoci più quei giorni di lavorazione) una volta effettuato il pagamento non si può più annullare.
E’ bene quindi fare molta attenzione a chi si manda il bonifico, proprio come sottolinea l’Abi nella sua guida. Lato banca, l’attenzione alla sicurezza è comunque massima: con il nuovo regolamento, i controlli sulle operazioni saranno giornalieri, con l’obiettivo di evitare che il sistema dei bonifici istantanei venga utilizzato per attività illecite o per riciclaggio di denaro.