Bollo+auto%2C+quanti+ne+hai+arretrati%3F+Attenzione%2C+ecco+cosa+succede+adesso
cellulariit
/bollo-auto-quanti-ne-hai-arretrati-attenzione-ecco-cosa-succede-adesso/amp/

Bollo auto, quanti ne hai arretrati? Attenzione, ecco cosa succede adesso

Published by
Valentina Giungati

Il bollo auto va pagato annualmente e anche gli arretrati devono essere saldati altrimenti diventano debiti a tutti gli effetti.

La tassa automobilistica è di tipo regionale e viene quindi corrisposta dal guidatore a livello locale. Ha sostituito la tassa di circolazione ma è obbligatoria per tutti, quindi sia per chi ha l’auto che un motoveicolo e viene saldata direttamente alla Regione di competenza o in alcuni casi all’Agenzia delle Entrate.

Cosa fare in caso di arretrati con il bollo auto Cellulari.it

La tassa viene pagata una volta l’anno, laddove questo non venga fatto scatta entro i termini previsti dalla legge il debito vero e proprio quindi si trasforma a tutti gli effetti in cartella esattoriale. A quel punto la gestione viene effettuata proprio considerando i termini di questa. 

Bollo auto arretrati, cosa fare adesso

Il problema sorge quando, non pagando il bollo auto, questo segue l’iter previsto per le tasse non saldate e quindi si trasforma a tutti gli effetti in debito e quindi in cartella esattoriale, con tutte le conseguenze previste per legge.

Bollo auto arretrati, cosa fare Cellulari.it

Il debito a quel punto si compone non solo del bollo da pagare per intero ma anche degli interessi di mora calcolati in base al ritardo. Appare chiaro dunque che è sicuramente più elevato e che sarebbe preferibile saldarlo prima che si trasformi in debito. Laddove non si proceda, si attiva la riscossione coattiva e quindi le misure previste ovvero fermo amministrativo del veicolo, pignoramento, possibilità di rateizzazione. Sicuramente quest’ultima è la via principale per l’estinzione, per quanti non possono saldare il debito nella sua forma totale. Con questo sistema è possibile infatti procedere al pagamento dilazionato e interrompere però immediatamente quelli che sono i provvedimenti dal punto di vista legale.

Per quanto concerne la prescrizione, questa è valida per il bollo auto dopo tre anni. Tuttavia, è giusto chiarire che tale misura si applica solo laddove il cittadino non riceva da parte dell’Ente creditore alcuna comunicazione. Se nei tre anni ci sono state comunicazioni tra le parti, allora la prescrizione non si attua, ma si inizia a contare nuovamente dall’ultimo invio che è stato effettuato.

Le Regioni sono autonome nella gestione ma non possono in alcun modo estendere il termine di validità, quindi devono comunque attenersi a quella che è la normativa generale. Per regolarizzare la propria posizione dunque la scelta migliore è quella di procedere al fine di pagare il bollo auto prima che accumuli ulteriori interessi di mora. Per il saldo sotto forma di rateizzazione, basta anche una sola per poter bloccare l’evoluzione e quindi non arrivare al fermo amministrativo del mezzo.

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Massima attenzione quando acquisti casa: in questo modo ti fregano sulle spese condominiali

Se stai per acquistare casa dovresti fare molta attenzione in merito alle spese condominiali, perché…

1 ora ago
  • Apple

Siri diventa finalmente utile: le nuove funzioni AI ti lasceranno a bocca aperta

Rivoluzione Apple, Siri diventa finalmente utile: ecco tutte le nuove funzioni AI che ti lasceranno…

2 ore ago
  • Non solo cellulari

Andavo matto per i gelati dell’Eurospin: poi ho scoperto chi li produce

I gelati dell'Eurospin sono scelti da tantissimi consumatori, ma sai chi è che veramente li…

3 ore ago
  • Notizie

Whatsapp, nuova rivoluzione nelle chat di gruppo: ora tutto sarà più semplice

Una nuova funzionalità di Whatsapp cambierà il tuo modo di usare le chat di gruppo:…

11 ore ago
  • Apple

iPhone 17 Air sarà il più sottile di sempre… ma con una batteria da record che preoccupa

Apple punta a sorprendere con il nuovo iPhone 17 Air ma c'è un dettaglio che…

13 ore ago
  • Notizie

C’è un Wi-Fi gratuito in arrivo ovunque: e nessuno te lo sta dicendo

Già è arrivato in molte città e anche in piccoli borghi, presto il Wi-Fi gratuito…

14 ore ago