L’ex Ceo di Microsoft ha dichiarato di avere intenzione di spendere tutto il proprio patrimonio in beneficenza: di quale cifra si tratta e per quale scopo ha intenzione di investirlo.
Negli anni in cui Microsoft si è imposta come principale colosso dell’emergente industria tecnologica, la figura di Bill Gates è stata attorniata da un’allure non esattamente edificante. Il successo di Microsoft – storia che accomuna tante aziende tech – si sarebbe basato sulla rapidità di registrare un brevetto sviluppato da qualcun altro, una sliding door che Bill avrebbe preso appena in tempo e che ha cambiato la sua carriera e la sua vita.
Al di là di questo retroscena, il lavoro svolto da Gates finché è stato alla presidenza della compagnia è stato eccellente. Sotto la sua guida Microsoft è diventata l’azienda leader del mercato e se oggi rimane il principale colosso dell’industria insieme ad Apple il merito è delle sue scelte e dell’impostazione che ha dato al business aziendale.
Da quando il fondatore di Microsoft si è fatto da parte, ha intrapreso un’altra tipologia di vita, rivolta principalmente alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie e conoscenze che possano cambiare e migliorare il futuro dell’umanità tutta. La sua volontà è quella di essere d’esempio per i suoi figli ma anche per chi come lui ha a disposizione un patrimonio talmente grande da non sapere come spenderlo.
Basti pensare che già da decenni ha deciso che i figli erediteranno solo una minima parte dei suoi averi, una scelta compiuta al fine di far capire loro che nella vita bisogna guadagnarsi il proprio posto con il lavoro e con l’impegno (certo non sono partiti da una condizione svantaggiata) e questo è sicuramente lodevole.
Al di là dell’educazione dei figli, quella di Bill sembra proprio una vocazione filantropica, quasi un modo per restituire quanto di buono ricevuto dalla vita. La Bill & Melinda Gates Foundation grazie ai suoi fondi ha già ottenuto enormi successi nel contrasto di malattie come HVIV, AIDS, malaria, tubercolosi e poliomielite e grazie al nuovo cospicuo finanziamento potrà ottenerne anche altri sul contrasto di altre malattie.
In una recente intervista Gates ha dichiarato di voler donare il 99% del suo patrimonio, attualmente pari a 114 miliardi di dollari, alla ricerca: “La fondazione spenderà più di 200 miliardi di dollari tra oggi e il 2045, anche se la cifra esatta dipenderà dai mercati e dall’inflazione”. Sul perché faccia questo ha poi aggiunto: “La gente potrà dire molte cose su di me quando morirò, ma non voglio che una di queste sia: ‘è morto da uomo ricco”.
A questo punto della sua vita non è assolutamente interessato a vivere nel lusso più sfrenato e quando gli viene chiesto se non teme che questo possa inficiare il suo stile di vita risponde: “Vivrò comunque bene e starò a mio agio”.
Se hai 50 anni e sta già pensando di uscire dal mondo del lavoro fai…
Buone notizie sul fronte tasse: si potranno pagare a rate e si otterranno anche degli…
Si fanno sempre più insistenti le voci su un possibile arrivo anticipato di PS6, la…
Il tuo smartphone Android si scarica troppo in fretta? Forse è colpa di questa impostazione…
C'è il ritorno di Alien su GamePass, con un videogioco che promette tensione e jumpscares.…
Una pagina 404 sul Web può far sorgere alcuni dubbi. Non è raro che accada,…