Bill Gates, lo annuncia: il 99% della sua fortuna sarà dato in beneficenza

L’ex Ceo di Microsoft ha dichiarato di avere intenzione di spendere tutto il proprio patrimonio in beneficenza: di quale cifra si tratta e per quale scopo ha intenzione di investirlo.

Negli anni in cui Microsoft si è imposta come principale colosso dell’emergente industria tecnologica, la figura di Bill Gates è stata attorniata da un’allure non esattamente edificante. Il successo di Microsoft – storia che accomuna tante aziende tech – si sarebbe basato sulla rapidità di registrare un brevetto sviluppato da qualcun altro, una sliding door che Bill avrebbe preso appena in tempo e che ha cambiato la sua carriera e la sua vita.

Bill Gates
Bill Gates, lo annuncia: il 99% della sua fortuna sarà dato in beneficenza – Ansa Foto – cellulari.it

Al di là di questo retroscena, il lavoro svolto da Gates finché è stato alla presidenza della compagnia è stato eccellente. Sotto la sua guida Microsoft è diventata l’azienda leader del mercato e se oggi rimane il principale colosso dell’industria insieme ad Apple il merito è delle sue scelte e dell’impostazione che ha dato al business aziendale.

Da quando il fondatore di Microsoft si è fatto da parte, ha intrapreso un’altra tipologia di vita, rivolta principalmente alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie e conoscenze che possano cambiare e migliorare il futuro dell’umanità tutta. La sua volontà è quella di essere d’esempio per i suoi figli ma anche per chi come lui ha a disposizione un patrimonio talmente grande da non sapere come spenderlo.

Basti pensare che già da decenni ha deciso che i figli erediteranno solo una minima parte dei suoi averi, una scelta compiuta al fine di far capire loro che nella vita bisogna guadagnarsi il proprio posto con il lavoro e con l’impegno (certo non sono partiti da una condizione svantaggiata) e questo è sicuramente lodevole.

Bill Gates donerà il 99% del suo patrimonio in beneficenza

Al di là dell’educazione dei figli, quella di Bill sembra proprio una vocazione filantropica, quasi un modo per restituire quanto di buono ricevuto dalla vita. La Bill & Melinda Gates Foundation grazie ai suoi fondi ha già ottenuto enormi successi nel contrasto di malattie come HVIV, AIDS, malaria, tubercolosi e poliomielite e grazie al nuovo cospicuo finanziamento potrà ottenerne anche altri sul contrasto di altre malattie.

Bill Gates
Bill Gates donerà il 99% del suo patrimonio in beneficenza – Ansa Foto – cellulari.it

In una recente intervista Gates ha dichiarato di voler donare il 99% del suo patrimonio, attualmente pari a 114 miliardi di dollari, alla ricerca: “La fondazione spenderà più di 200 miliardi di dollari tra oggi e il 2045, anche se la cifra esatta dipenderà dai mercati e dall’inflazione”. Sul perché faccia questo ha poi aggiunto: “La gente potrà dire molte cose su di me quando morirò, ma non voglio che una di queste sia: ‘è morto da uomo ricco”.

A questo punto della sua vita non è assolutamente interessato a vivere nel lusso più sfrenato e quando gli viene chiesto se non teme che questo possa inficiare il suo stile di vita risponde: “Vivrò comunque bene e starò a mio agio”.

Gestione cookie