Sapere come impostare il backup automatico su WhatsApp può essere utile per non rischiare di perdere tutte le chat e contenuti condivisi tramite la piattaforma.
Se si utilizza in modo quotidiano l’applicazione di messaggistica istantanea è molto probabile che si accumulino una quantità di dati considerevole che sarebbe un vero peccato perdere da un momento all’altro. Nell’archivio di WhatsApp vanno a finire chat, messaggi vocali, foto, video e altri documenti condivisi che è bene mettere al sicuro, facendone una copia.
Procedere con un backup è sempre consigliato se si usa qualsiasi tipo di dispositivo, e ancora di più con un’app utilizzata nel telefonino poiché questo è uno strumento che può danneggiarsi e, nel caso in cui dobbiate procedere ad una sostituzione, almeno riuscirete ad avere una copia dei dati a cui tenete di più.
Impostare il backup automatico su WhatsApp significa che, con pochi passaggi, potete permettere alla stessa applicazione di effettuare la copia delle chat e degli altri documenti presenti con una certa cadenza temporale, così voi non dovrete nemmeno ricordarvi di farlo.
Chiaramente potrete sempre modificare le impostazioni e anche disattivarlo, se non lo ritenete un passaggio necessario, ma andiamo per gradi e vediamo nel dettaglio come si fa.
Come impostare il backup automatico di WhatsApp su Android o iOS
Il backup delle chat su WhatsApp o di altri documenti come foto o video, si può impostare in modo automatico, tutto andrà a finire su un account Google, per cui prima di poter procedere dovete crearne uno, se non ce l’avete. È facile e gratuito, dunque non vi richiederà che qualche secondo in più del vostro tempo. È un passaggio fortemente raccomandato per non perdere contenuti con la disinstallazione e nuova installazione di WhatsApp.

Per impostare il backup automatico su smartphone Android: aprite WhatsApp e andate su Impostazioni, ossia premete sui tre puntini in alto a destra. Toccate Chat –> Backup delle chat. Selezionate Backup su Google Drive. Ora vi viene chiesto di scegliere la frequenza con cui effettuare la copia: quotidiana, settimanale o mensile.
I dati salvati devono andare da qualche parte, quindi dovete selezionare l’account Google Drive su cui riversare il backup. Attivate l’opzione Includi video se volete salvare anche i contenuti multimediali. Inoltre potete selezionare il modo in cui si trasferiscono i dati, cioè se fare il backup solo via Wi-Fi o anche con la rete dati. Ricordate che occorre una connessione internet stabile.
Chi ha un iPhone può procedere in questo modo per impostare il backup automatico: aprite WhatsApp –> Impostazioni (in basso a destra). Toccate Chat –> Backup delle chat, selezionate Backup automatico e scegliete la frequenza: giornaliera, settimanale o mensile. Anche in questo caso potete decidere di includere i video. Attenzione, per non avere problemi verificate sempre che l’account iCloud sia correttamente configurato.
Ricordatevi di lasciare abbastanza spazio disponibile su Google Drive o sull’account iCloud affinché il trasferimento dei dati vada a buon fine.