Aumento dell’Assegno Unico: i nuovi importi da questo mese

Nuovi importi per l’Assegno Unico, previsti aumenti sin dal mese di ottobre: ecco di quanto. 

Fra le varie misure atte a sostenere le famiglie non si può non citare l’Assegno Unico che spetta indipendentemente dal reddito e i cui importi variano in base all’ISEE e alla composizione del nucleo familiare. 

madre e figlio con soldi
Aumento dell’Assegno Unico: i nuovi importi da questo mese – cellulari.it

La novità per il mese di ottobre è che cambieranno gli importi dal momento che si assisterà ad un aumento di questi. Ecco di quanto e quando avverrà il pagamento questo mese. 

Novità sull’Assegno Unico: gli importi aumentano ad ottobre

Come ogni mese, anche ad ottobre l’Assegno Unico sarà pagato il 20 ottobre, il giorno in cui viene accreditato alla maggior parte dei beneficiari. Ma non è escluso che l’INPS, come spesso è accaduto, distribuisca i pagamenti in più giorni consecutivi, fino anche al 22 ottobre o alla fine del mese.

Mamma, papà e figlio davanti al PC
Novità sull’Assegno Unico: gli importi aumentano ad ottobre – cellulari.it

Se il “quando” resta uguale agli altri mesi, la novità più significativa riguarda l’importo dell’Assegno Unico che, però, per questo mese, non dovrebbe registrare dei cambiamenti importanti. Piuttosto, in questi giorni, il governo sta definendo i parametri che determineranno la rivalutazione dell’Assegno Unico dal 2026. 

Secondo le stime contenute nel Documento programmatico di finanza pubblica, l’aggiornamento sarà pari a circa l’1,6%, percentuale che consentirà di adeguare gli importi e le soglie ISEE al costo della vita. Quindi comunque le famiglie noteranno un piccolo incremento nell’importo dell’Assegno Unico. 

Da gennaio, infatti, gli importi saranno rivalutati in base all’inflazione accertata dall’Istat così che le famiglie riceveranno qualche euro in più al mese grazie all’adeguamento automatico delle somme e dei limiti di reddito. La soglia Isee per ottenere l’importo massimo passerà da 17.227,33 a circa 17.503,97 euro, mentre quella oltre la quale spetta la quota minima salirà da 45.595,02 a 46.322,54 euro. Poi, l’importo massimo per figlio aumenterà da 201 a 204,22 euro.

Anche le maggiorazioni saranno leggermente più alte: per i figli con disabilità fino a 122,53 euro, per i figli successivi al secondo fino a 99,26 euro, per le madri under 21 circa 23,37 euro e per i genitori entrambi lavoratori fino a 34,95 euro. Insomma, dal 20 ottobre le famiglie riceveranno il pagamento dell’Assegno Unico per il mese di ottobre (ed anche nei giorni seguenti, fino alla fine del mese). Però, per quanto riguarda l’importo, per il momento resta lo stesso ma da gennaio si potrebbe assistere ad un aumento di qualche euro che comunque è sempre positivo. 

Gestione cookie