Attenzione%2C+vi+svuotano+il+conto+senza+che+ve+ne+accorgiate%3A+il+virus+colpisce+tramite+Google
cellulariit
/attenzione-vi-svuotano-il-conto-senza-che-ve-ne-accorgiate-il-virus-colpisce-tramite-google/amp/
Notizie

Attenzione, vi svuotano il conto senza che ve ne accorgiate: il virus colpisce tramite Google

Published by
Loris Porciello

In rete i rischi sono sempre tanti ed adesso bisogna fare tanta attenzione ad una nuova minaccia che riguarda moltissimi italiani: così vi svuotano il conto in pochissimi secondi.

Nell’era tecnologica la truffa è sempre dietro l’angolo. Hanno raggiunto un numero record le segnalazioni nei confronti di raggiri per phishing. Adesso però gli utenti dovranno fare molta attenzione ad una nuova minaccia informatica.Si tratta di un vero e proprio virus pronto a rubare tutti i vostri dati sensibili comprese le credenziali bancarie.

Questa mail vi ruba tutti i soldi dal conto – Cellulari.it

In questi anni abbiamo visto come diffondendosi Internet ha portato ad un incredibile progresso tecnologico. Abbiamo potuto notare la diffusione su larga scala degli smartphone ed allo stesso tempo anche tutte le funzioni che lo caratterizzano, come ad esempio l’introduzione delle piattaforme streaming al loro interno. Ovviamente parlando di progresso tecnologico è impossibile non parlare dell’avvento dei social come Facebook, Instagram, Tik Tok, Twitter e tanti altri. Allo stesso tempo però non bisogna trascurare anche il rovescio della medaglia.

Infatti su internet bisogna fare sempre molta attenzione alle truffe. Proprio in questi giorni è emerso un nuovo raggiro in grado di rubare i dati bancari dei poveri malcapitati di turno, nel giro di pochissimi minuti. A rivelare la pericolosità di questo nuovo malware ci ha pensato il portale specializzato ProofPoint. Il sito ha quindi lanciato subito l’allarme, in modo da evitare la diffusione su larga scala di questo virus. A quanto pare questo malware interesserebbe solamente il browser Google Chrome. Andiamo a vedere come funziona.

Attenzione a questo virus: svuota il vostro conto in pochi secondi

Il virus che si sta diffondendo in queste ore riguarderebbe soprattutto chi utilizza Google Chrome come browser. Per difendervi dalla nuova minaccia in rete quindi potreste provare ad utilizzare un altro browser, che riesce a resistere all’attacco di questo malware.

Come riconoscere e contrastare il virus – Cellulari.it

Si tratterebbe quindi di un vero e proprio malware che punta a rubare gli estremi delle varie carte di credito, insieme ai  numeri di telefono. Ma non solo nel mirino degli hacker ci sarebbero anche dati sensibili come nome, mese, anno di nascita e altro ancora, che gli utenti tengono salvati all’interno del browser. Una volta raccolti questi dati, poi, sarebbe lo stesso software malevolo ad inviarli al server centrale di comando e controllo.

In queste ore è spuntato anche il suo nome. Il virus che sta attaccando i dispositivi si chiama Emotet. Questo sarebbe in grado anche di intaccare alcuni software presenti sul proprio PC, oltre che il browser Google Chrome. Per evitare questo tipo di truffa l’unico consiglio da seguire è quello di non memorizzare mai dati sensibili e credenziali bancarie all’interno del browser. Inoltre bisognerà anche prestare attenzione ai link sospetti all’interno delle mail ed evitare di cliccarli.

Published by
Loris Porciello

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

5 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago