Attacco+hacker+ai+prodotti+Apple%2C+fai+attenzione+a+questi+dettagli%3A+scopri+se+sei+in+pericolo
cellulariit
/attacco-hacker-ai-prodotti-apple-fai-attenzione-a-questi-dettagli-scopri-se-sei-in-pericolo/amp/
Apple

Attacco hacker ai prodotti Apple, fai attenzione a questi dettagli: scopri se sei in pericolo

Published by
Valentina Giungati

Un allarme è stato diramato sui prodotti della Apple che sono a rischio attacco hacker: la notizia è stata diramata dalla stessa azienda statunitense

La Apple nel corso degli anni si è sempre contraddistinta per la sua invulnerabilità rispetto alla concorrenza, maggiormente esposta a pericoli riguardanti la sicurezza. Nelle ultime ore, però, la stessa azienda ha annunciato il rischio di attacco hacker.

Attacco Hacker Apple, è allarme (cellulari.it)

Bisogna fare molta attenzione poiché sono a rischio tutti i dati, in particolare quelli sensibili relativi alla persona ma anche alle questioni finanziarie, che potrebbero essere condivisivi e portare ripercussioni anche molto gravi.

Attacco hacker ai sistemi Apple

La questione della cybercriminalità è diventata un problema crescente. Nel tempo infatti gli attacchi informatici sono aumentati, nonostante tutti gli avanzamenti tecnologici questo è un problema molto difficile da arginare perché non è così remota l’ipotesi di un piccolo difetto che permetta ai criminali di accedere ai dispositivi.

Attacco Apple, cosa si rischia (cellulari.it)

Questo riguarda in generale tutti i sistemi, non solo la Apple, e può determinare un attacco che mina la propria sicurezza e anche la propria privacy. Per questo gli allarmi non sono mai da sottovalutare e vanno presi provvedimenti quando le aziende avvertono i clienti di potenziali rischi.

In questo caso la Apple, colosso del tech ha fatto sapere che ci sono dispositivi a rischio e quindi urge immediatamente un aggiornamento per poter rimediare ai potenziali rischi. In particolare sono iPhone e iPad ad essere esposti. Alcuni prototipi analizzati hanno mostrato una falla nel sistema, questa permetterebbe a malintenzionati di accedere e addirittura non solo rubare i dati in essi contenuti ma prendere il controllo dell’intero dispositivo.

I modelli da aggiornare subito

Questo rivolto è molto grave ed è per questo che tutti gli iPhone a partire dal 6S e tutti gli iPad Pro di quinta generazione devono essere aggiornati. Ci sarebbe un codice arbitrario che permetterebbe un accesso indebito quindi la vecchia versione del software non è sicura. Gli hacker potrebbero compiere ogni tipo di azione con il vostro dispositivo senza autorizzazione. Questo tipo di vulnerabilità è molto alta ed è per questo che la Apple ha lanciato l’allarme, invitando gli utenti che sono in possesso di questi modelli a intervenire tempestivamente, senza attendere oltre.

A scoprire il problema è stata l’Agenzia per la sicurezza nazionale italiana che ha classificato come grave l’incidente, con un segnale rosso ovvero di massima allerta. Un tipo di vulnerabilità di questo tipo non era mai stata rintracciata prima. Il problema è legato nella fattispecie al Webkit, un software che viene utilizzato per Safari che permette di aprire all’esterno. I bug erano già stati corretti per alcuni problemi nel 2021 ma questo non era mai emerso, a gennaio 2022 ci sono stati altre 9 problemi sempre relativi a questo prodotto e oggi questa notizia grazie a un ricercatore di Citizen Lab.

Gli utenti pertanto sono tenuti all’aggiornamento immediato e, in generale, a provvedere sempre per mantenere aggiornati i dispositivi ed evitare problemi di questo tipo.

Published by
Valentina Giungati

Recent Posts

  • App e Videogiochi

La PS6 esiste già? Spunta un dettaglio nel brevetto che nessuno aveva notato

Prima ancora che PS6 arrivi nei nostri soggiorni possiamo cominciare a immaginare come sarà. DENTRO.…

2 ore ago
  • Non solo cellulari

Scopri come scaricare un video da YouTube senza programmi: questo metodo funziona subito!

Se ci sono dei video su YouTube che vorresti salvare, sappi che è possibile farlo…

5 ore ago
  • App e Videogiochi

Scopri il trucco che nessuno conosce sui messaggi vocali di WhatsApp: come capire se sono stati ascoltati

Quando inviamo messaggi vocali su WhatsApp, potrebbe capitare di voler sapere se questi sono stati…

6 ore ago
  • Smartphone

Screenshot a raffica? Ti spieghiamo perché dovresti cancellarli e liberare la galleria

Ciascuno di noi scatta numerosi screenshot nel corso delle settimane, dei mesi e degli anni,…

7 ore ago
  • Non solo cellulari

Pensione, nuove aumenti ed arretrati: ecco perché l’INPS ti deve dei soldi

L’INPS deve tanti soldi a diversi pensionati fra aumenti ed arretrati: ecco perché e a…

11 ore ago
  • Notizie

FBI lancia l’allarme: niente pacchi gratis o rischi phishing assicurati

Non bastava il phishing classico ad allarmare i consumatori, è arrivato da poco il phishing…

11 ore ago