Assegno social Inps: fai attenzione a non commettere questi errori altrimenti non potrai riceverlo e lo perderai immediatamente.
L’INPS eroga l’assegno sociale a cittadini che versano in condizioni economiche disagiate. Chi ha compiuto almeno 67 anni di età lo può richiedere e poi vengono considerati altri requisiti.
Fra questi, oltre all’età, si tiene conto della residenza stabile in Italia e del reddito che deve essere inferiore a una soglia annuale stabilita dalla legge. L’importo mensile di questo assegno per il 2025 è di 538 euro per 13 mensilità. Il punto è che non tutti sanno che se si commette un errore, è facile perdere immediatamente questo assegno.
L’assegno sociale, però, non è una misura che si acquisisce per sempre ma i requisiti vanno riconfermati ogni anno. Infatti, ogni cambiamento può portare alla revoca o alla sospensione del beneficio.
L’INPS ha infatti intensificato i controlli per verificare i requisiti di chi percepisce questa misura di sostegno e molti titolari stanno già ricevendo comunicazioni di stop o richiesta di invio di documentazione urgente. Quindi è concreta la possibilità di perdere questo aiuto economico.
Infatti, l’INPS può revocare o sospendere l’assegno per:
Quindi, per non perdere il diritto all’assegno sociale:
Se l’assegno è stato sospeso, inviare la documentazione mancante o correggere eventuali errori per far ripartire l’erogazione. Invece, nel caso di revoca definitiva, si può presentare ricorso amministrativo o giudiziario se si ritiene che il provvedimento sia ingiustificato.
Nuovo prezzo per l'iPhone 17 Pro Max che ha segnato un’evoluzione concreta nella linea Apple,…
Sei alla ricerca di un monitor per giocar senza compromessi. Bene, 200FPS penso possano bastare.…
Se non è un regalo questo poco ci manca. Certo, parare di regalo quando si…
Sei alla ricerca di MacBook ma non sai cosa scegliere? Ti aiutiamo noi a trovare…
Vuoi acquistare un telefono pieghevole ma non sai cosa scegliere? Grazie a questa guida ti…
Stai dando la caccia ad un nuovo monitor da Gaming? Questa soluzione è sicuramente una…