Assegno+di+invalidit%C3%A0%3A+ecco+come+portarlo+a+quasi+1.300+euro+al+mese
cellulariit
/assegno-di-invalidita-ecco-come-portarlo-a-quasi-1-300-euro-al-mese/amp/
Non solo cellulari

Assegno di invalidità: ecco come portarlo a quasi 1.300 euro al mese

Published by
Manuel

Chi percepisce l’assegno di invalidità può portarlo fino a quasi 1.300 euro al mese in questo modo: l’iter preciso da seguire per avere la maggiorazione.

A causa di varie problematiche, purtroppo, molti cittadini sono riconosciuti come invalidi: a seconda della patologia e del problema che il singolo cittadino ha, una commissione medica dell’ASL valuta il singolo caso e assegna una percentuale di invalidità civile.

Assegno di invalidità: ecco come portarlo a quasi 1.300 euro al mese – cellulari.it

Dal 33% al 66% si è nell’invalidità civile lieve, dal 67% al 99% parliamo invece di invalidità civile medio-grave e, con una percentuale del 100%, sussiste invece la non autosufficienza. In base alla percentuale di invalidità cambiano anche aiuti e agevolazioni di cui il cittadino in questione può usufruire.

Chi si vede riconosciuta un’invalidità civile totale al 100%, ed è quindi considerato invalido civile totale per lo stato, può arrivare a percepire fino a 1.289 euro al mese; un aiuto davvero importante, che può essere però percepito facendo esplicita richiesta di una serie di prestazioni. Ecco l’iter da seguire per avere una maggiorazione importante sull’assegno di invalidità.

Maggiorazione assegno di invalidità, l’iter da seguire con il 100%

Come ricorda il sito Brocardi, la prima cosa da fare in caso di problemi e specifiche patologie è presentare la domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile.  Fatti i dovuti accertamenti, nel caso venisse assegnata un’invalidità totale al 100%, qualora l’invalido in questione abbia un reddito personale annuo pari o inferiore a 19.772,50 euro, si ha un assegno mensile di 336 euro per 13 mensilità.

Maggiorazione assegno di invalidità, l’iter da seguire con il 100% – cellulari.it

In caso di reddito basso (singolo  9.721,92 euro, coniugato 16.724,89 euro) viene aggiunta una maggiorazione mensile di 411,84 euro; la maggiorazione viene assegnata automaticamente dall’INPS in base ai redditi dichiarati nell’anno precedente, e non è dunque necessario fare alcun tipo di richiesta. A questo punto, con l’eventuale maggiorazione, si arriva a 747,84 euro al mese.

L’ultima integrazione possibile è l’indennità di accompagnamento: a differenza della maggiorazione, in questo caso è necessario fare una specifica domanda.  Ancora una volta, i requisiti per l’eventuale accettazione vengono accertati dalla Commissione medica della ASL, che valuta ogni singolo caso dell’invalido.

L’indennità di accompagnamento è qualcosa che prescinde dal reddito, ma che viene assegnata in caso di condizioni sanitari: necessario che si abbia un’invalidità totale e permanente al 100%, l’impossibilità di deambulare senza aiuto continuo e l’impossibilità di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita. L’indennità di accompagnamento garantisce 542 euro al mese per 12 mensilità; aggiungendo anche questa all’assegno, si arriverebbe appunto a 1.289,84 euro/mese per i casi in cui l’invalido è in estrema difficoltà.

Published by
Manuel

Recent Posts

  • Social

Addio screenshot: la nuova funzione che cambia tutto

Bloccando gli screenshot, le piattaforme cambiano le regole del gioco e introducono un nuovo modo…

8 ore ago
  • Notizie

Frigorifero intelligente Xiaomi: rivoluzionario e collegato al telefono

Un frigorifero intelligente che si collega al tuo telefonino. Xiaomi  ha lanciato un prodotto che…

10 ore ago
  • Smartphone

I migliori cellulari Android 2025: scopri quali stanno dominando il mercato

Questi sono alcuni dei telefoni Android più interessanti del 2025. Si tratta di dispositivi che…

1 giorno ago
  • Guide

Streaming: le migliori 5 webcam per fascia di prezzo

Negli ultimi anni il mondo dello streaming ha vissuto un’esplosione senza precedenti. Guardare gameplay sulle…

1 giorno ago
  • App e Videogiochi

Il nuovo WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate: cosa devi sapere su messaggi, avvisi e possibili truffe

Il nuovo canale WhatsApp dell’Agenzia delle Entrate raccontato in modo semplice, con attenzione agli aggiornamenti…

2 giorni ago
  • Promozioni

Samsung Galaxy A56: fascia media, il telefono da comprare subito

Stai cercando un telefono di fascia media che ti permetta di fare ottime foto, avere…

2 giorni ago