Apple ammette l’esistenza di tre vulnerabilità “che potrebbero essere già state sfruttate” da hacker ed esorta gli utenti a scaricare subito l’update a iOS 14.4 e iPadOS 14.4 che contengono le patch.
Apple ha finalmente rilasciato iOS 14.4 e iPadOS 14.4, le update che includono le patch a ben tre vulnerabilità di iPhone e iPad. Le falle sarebbero già state sfruttate in diversi attacchi hacker, per stessa ammissione dell’azienda capitanata da Tim Cook. Al di là di questa conferma, tuttavia, Apple non ha rivelato ulteriori dettagli sugli attacchi subiti dai suoi device, limitandosi a consigliare l’immediato aggiornamento a tutti gli utenti.
Nella nota pubblicata dal supporto di Apple, la casa di Cupertino ha specificato di non discutere i dettagli dei problemi legati alla sicurezza prima di aver completato le indagini interne e prima di aver adottato delle soluzioni. Di conseguenza, si legge in calce alla stessa comunicazione, ulteriori informazioni saranno presto disponibili.
TI POTREBBE INTERESSARE->Come salvare le chat Whatsapp con Android e iOS
Le tre vulnerabilità sono state riscontrate e riportate da un ricercatore anonimo di cui ovviamente Apple non ha rivelato l’identità. Due bug sono stati individuati in WebKit, il motore di rendering che permette al browser Safari di visualizzare le pagine web. Proprio il browser può essere spesso “la porta” che permette a un attore malevolo di violare un dispositivo e accedere al sistema operativo. Compromesso anche il Kernel.
DAI UN’OCCHIATA A>>>Facebook ed il logout improvviso degli utenti iOS: le cause del problema
Vista la ritrosia di Apple ad ammettere questo tipo di problemi, ci si aspetta che la falla nella sicurezza di iPhone e iPad sia tutt’altro che trascurabile e che quindi l’aggiornamento sia più urgente che mai. Oltre a cancellare le tre vulnerabilità, iOS 14.4 risolve anche alcuni problemi legati alla fluidità della tastiera e rende possibile la lettura di codici QR di piccole dimensioni. Insomma, Apple è dovuta correre ai ripari prima del’atteso aggiornamento più corposo a iOS 15.
L'iPhone 17 è semplicemente un refresh del precedente modello? Sotto la scocca c'è qualcosa di…
Chi ha queste abitudini è una persona davvero intelligente: cosa dicono i nuovi studi di…
Chi non ha mai acquistato su Temu, almeno una volta? Insieme a Shein e Aliexpress,…
Il riscaldamento a pavimento non è la soluzione migliore per riscaldare casa anzi ormai è…
Hai tra le mani un iPhone, ma sei sicuro di utilizzarlo davvero al massimo del…
Ancora novità da brividi dal mondo Apple: Siri delude e nella società scoppia io caos,…