Apple+Vision+Pro+2%2C+indiscrezioni%3A+la+produzione+%C3%A8+gi%C3%A0+iniziata.+Cosa+aspettarsi+dal+nuovo+visore
cellulariit
/apple-vision-pro-2-indiscrezioni-la-produzione-e-gia-iniziata-cosa-aspettarsi-dal-nuovo-visore/amp/
Apple

Apple Vision Pro 2, indiscrezioni: la produzione è già iniziata. Cosa aspettarsi dal nuovo visore

Published by
Fabio Scapellato

Apple ha deciso di perseguire l’obiettivo di far diffondere world wide anche il suo visore di realtà virtuale, il prossimo modello del Vision Pro sarebbe infatti in procinto di essere annunciato e rilasciato: scopriamo cosa è emerso nelle ultime ore.

Qualche anno fa i giganti del settore tech hanno deciso di esplorare il settore della realtà virtuale, scommettendo sul fatto che i tempi ormai fossero maturi per poter creare un mercato più ampio per questo genere di device. I caschi di realtà virtuale consentono una totale immersione dei contenuti, dunque la possibilità di sfruttare tecnologie di ripresa a 360° in maniera immersiva e decisamente più emozionante che con i semplici dispositivi di riproduzione tradizionali e con gli occhiali per il 3D (tecnologia abbandonata rapidamente anche nelle sale cinematografiche).

Apple Vision Pro 2, indiscrezioni: la produzione è già iniziata. Cosa aspettarsi dal nuovo visore – Ansa Foto – cellulari.it

Chiaramente a fare da sponsor principale a questo tipo di tecnologia è stato il settore dei videogame, media che permetterebbe di godere a pieno delle funzionalità dei visori con dei software in grado di sfruttare a pieno la tecnologia. Ad alimentare ulteriormente la curiosità su tali periferiche ci ha pensato Facebook, cercando di veicolare l’interesse verso il metaverso, ovvero una realtà online in cui poter fare ogni genere di attività senza mai spostarsi dalla propria camera.

L’interesse del settore sulla realtà virtuale e sui possibili sbocchi sociali e ludici ha spinto anche Apple ad offrire una propria alternativa con Vision Pro. Il visore dell’azienda di Cupertino è arrivato sul mercato fuori tempo massimo, quando l’interesse del pubblico era già scemato e quello dell’industria di conseguenza, per altro con un prezzo talmente elevato da allontanare anche i tecno entusiasti e i fan più accaniti del brand.

Il risultato è stato che Vision Pro è rimasto un prodotto d’élite esattamente come era stato pensato, però per una nicchia decisamente più ristretta di quella che l’azienda americana aveva immaginato. Il prezzo elevatissimo e la mancanza di contenuti dedicati è stata una combinazione di eventi disastrosa.

Apple non abbandona la realtà virtuale, cosa sappiamo su Vision Pro 2

Nonostante il flop del primo visore, sembra che Apple non sia intenzionata ad abbandonare l’idea che in futuro i visori di realtà virtuale possano essere un device di successo. Secondo quanto emerso dal sito cinese IT Home, l’azienda americana avrebbe già in produzione Apple Vision Pro 2 e quindi presto potrebbe esserci un reveal ufficiale.

Apple non abbandona la realtà virtuale, cosa sappiamo su Vision Pro 2 – Ansa Foto – cellulari.it

A quanto pare gli schermi sono stati affidati a Lens Technology, mentre della scocca si starebbe occupando Everwin Precision. Il report a cui fa riferimento il sito cinese indica che Apple avrebbe già fatto un ingente ordine di componenti che andrebbero a confluire nel nuovo visore, ma se la progettazione è ultimata e si è già entrati nella fase produttiva, bisogna attendersi un’uscita entro l’anno?

A tal proposito gli esperti del settore frenano gli entusiasmi, escludendo categoricamente che Vision Pro 2 possa uscire entro l’anno. Più probabile, invece, che Apple stia lavorando prima ad un visore con caratteristiche tecniche meno evolute da vendere ad un prezzo inferiore per permettere a chi lo voleva ma non poteva permetterselo di comprarlo.

Solo in una fase successiva potrebbe uscire Vision Pro 2, il quale in ogni caso sarebbe solo un aggiornamento della versione precedente. Secondo gli esperti, infatti, Apple non avrebbe alcun interesse nella progettazione di un visore ancora più avveniristico che richiederebbe costi di produzione maggiori e dunque un prezzo sempre molto elevato.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Notizie

ChatGPT, all’improvviso urla e parla con voce demoniaca: l’assurda vicenda

La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…

6 ore ago
  • Notizie

Google Maps, novità in arrivo: tutto ciò che c’è da sapere prima del 18 maggio

Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…

9 ore ago
  • Smartphone

Samsung Wallet e PagoPA: come pagare con il QR code

Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…

12 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, novità per i messaggi audio: potrai solo inviarli in questo modo

Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…

13 ore ago
  • Smartphone

Garanzia e assistenza: cosa sapere prima di comprare uno smartphone

Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…

16 ore ago
  • Smartphone

Quando conviene cambiare cellulare: i segnali da non ignorare

I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…

18 ore ago