Novità importante da parte di Apple, che rilascia un fix update di iOS 26.0.1 con lo scopo di risolvere i problemi riscontrati dagli utenti nell’ultimo mese. In aggiunta alla risoluzione dei bug ci sono però anche diverse novità che renderanno l’esperienza d’uso più comoda.
iOS 26 non è stato il successo sperato per Apple. Giusto un mese fa l’azienda californiana lanciava il suo nuovo sistema operativo rivisto del tutto nella grafica e nelle funzionalità. E lo faceva in concomitanza con il rilascio mondiale dei suoi diversi modelli di iPhone 17. Mentre per quanto riguarda l’hardware la Casa di Cupertino ha riscosso il solito, enorme trionfo di critica e pubblico con già milioni di pezzi venduti, non altrettanto si può dire sul lato del software.

Il rilascio di iOS 26 e 26.0.1 – un update rilasciato appena una decina di giorni dopo – è stato caratterizzato da fin troppi bug inattesi. L’esperienza d’uso degli utenti ha subito dei rallentamenti e degli intoppi come mai dovrebbe avvenire. Anche se questi sono gli effetti collaterali del day one e dell’hype. I prodotti che vengono immessi sul mercato hanno sempre il rischio di essere accompagnati da dei difetti, tanto per quanto concerne l’hardware che il software.
iOS 26.0.2, cosa corregge il nuovo update
Ed ora è tempo di rilasciare iOS 26.0.2, con gli ingegneri di Apple che pare abbiano cominciato dei test preliminari internamente dalla metà di ottobre. Per adesso non sarebbero emersi degli imprevisti, e questo lascia presupporre che il prossimo aggiornamento potrebbe essere messo a disposizione in tutto il pianeta, per tutti i dispositivi compatibili.

Con tutta probabilità la cosa dovrebbe avvenire anche prima dell’avvento di novembre. E le voci di corridoio che stanno circolando in proposito fanno sapere che l’aggiornamento iOS 26.0.2 non dovrebbe essere contraddistinto da dimensioni corpose.
Le dimensioni del download saranno contenute ed alla portata anche di connessioni non iper veloci. Si tratterà a tutti gli effetti di un fix update. C’è da dire comunque che già con iOS 26.0.1 alcuni problemi erano stati risolti, specialmente in relazione ai nuovissimi iPhone 17, iPhone Air e iPhone 17 Pro e Pro Max.
Intanto c’è la Beta 4 di iOS 26.1
Tanto per fare un esempio, sono spariti i problemi che impedivano di mantenere una connessione stabile sia con il WiFi che con il Bluetooth con iOS 26. Lo stesso accadeva pure con la rete internet del proprio gestore. E poi si notavano degli artefatti nelle foto ed icone vuote in certi casi.
Ed è disponibile da poche ore anche la Beta 4 di iOS 26.1, grazie alla quale è possibile personalizzare in maniera ancora più approfondita il nuovo design firmato Liquid Glass.
Oltre a questo, la Beta 4 consente non solo di aprire ma anche di disattivare la fotocamera direttamente dalla schermata di blocco. E di potere disattivare il fedback aptico. Questo update è disponibile su iPhone, iPadOS 26.1 e macOS Tahoe 26.1.