Un nuovo brevetto depositato da Apple sposta decisamente in avanti l’asticella della Realtà Aumentata (AR). Un balzo tecnologico notevole, con l’obiettivo di ideare un nuovo visore capace di lavorare in modo indipendente da smartphone o computer. Si tratta di un settore, quello della Realtà Aumentata, che da tempo ha riscosso il concreto interesse dell’azienda fondata da Steve Jobs. Una direzione già intrapresa sui dispositivi in uscita con l’implementazione ad esempio dell’ormai noto scanner LiDAR, mutuato dall’iPad Pro e pronto al debutto sulla nuova generazione di iPhone.
Il nuovo brevetto è stato scoperto dal sito specializzato PatentlyApple, la registrazione presso l’autorità americana preposta risale allo scorso mese di giugno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone 12 Mini senza 5G e con A14 depotenziato? Spuntano le cifre
Ma come dovrebbe funzionare questa nuova tecnologia che sembra arrivare direttamente da un film di fantascienza? Stando a quanto si apprende dal brevetto registrato da Apple, le immagini vengono scansionate fin nel dettaglio, pixel per pixel, dopodiché vengono trasmesse direttamente alle retine degli utenti, adattando la messa a fuoco per una visione ottimale.
L’obiettivo è aumentare, di molto, la percezione della profondità nelle immagini, creando così un effetto di totale immersione nella scena da parte dell’utente. Nessun indizio invece circa il dispositivo che dovrebbe racchiudere questa nuova tecnica. Del resto, è cosa nota, tutti i colossi del mondo tech – Apple su tutte – depositano costantemente nuovi brevetti, alcuni più dettagliati e altri meno. Di questi tuttavia solo pochi vedono la luce come veri e propri prodotti pronti ad essere lanciati sul mercato, mentre la maggior parte rimane in qualche archivio in attesa del giusto momento o di successive evoluzioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, in attesa di iPhone 12 super offerta su iPhone 11 Pro: 190 euro di sconto
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…
Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…
Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…
I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…