Ci siamo, l’Apple sta per lanciare il suo primo iPhone pieghevole che si chiamerà iPhone Fold.
Uno cellulare sorprendente che rivoluzionerà il mercato, soprattutto se la casa americana riuscisse ad eliminare la fastidiosa piega.
Nel 2026 potrebbe essere realtà. Il passaggio dagli smartphone tradizionali a quelli pieghevoli. Negli ultimi giorni le indiscrezioni sull’iPhone pieghevole hanno continuato a moltiplicarsi e, secondo fonti considerate affidabili, Apple sarebbe ormai vicina ad annunciare il debutto del suo primo smartphone con display flessibile.
Il dispositivo, noto al momento come iPhone Fold, dovrebbe essere lanciato nel 2026. Anche per questo motivo in rete stanno circolando nuovi render che ne avrebbero già svelato diversi dettagli chiave, sia sul design sia sulla scheda tecnica.
Ma quali saranno le caratteristiche di questo telefono? A differenza di molti pieghevoli “a libro” attualmente sul mercato, l’iPhone Fold sarebbe pronta a lanciare un design più largo e compatto.
Da aperto, il display interno avrebbe un rapporto 4:3, con una superficie quasi quadrata che ricorda molto un tablet primordiale.
Le dimensioni dei pannelli dovrebbero essere pari a 5,5 pollici per lo schermo esterno e 7,8 pollici per quello interno.
Sul retro troverebbero spazio due fotocamere, disposte in maniera orizzontale su una banda, mentre su entrambi i display sarebbe presente un foro per la fotocamera frontale.
Interessante anche la scelta sul fronte della sicurezza: il Face ID non sarebbe presente e lascerebbe spazio a un Touch ID integrato nel tasto superiore.
Dal punto di vista costruttivo, Apple sta lavorando su un aspetto importante. L’obiettivo degli americani è quello di ridurre al minimo la piega del pannello, come vi avevamo svelato tempo fa.
Come ? Con una cerniera costruita con materiali avanzati e a una struttura interna rinforzata da una piastra metallica.
Lo spessore sarebbe di circa 9 mm da chiuso e 4,5 mm da aperto, valori competitivi per la categoria.
Previsto inoltre l’utilizzo di batterie ad alta densità, probabilmente al silicio-carbonio, che possano migliorare autonomia ed efficienza.
Ma non è finita, perchè il debutto dovrebbe cambiare le strategie di Apple. Secondo le ultime indiscrezioni, nel 2026 la gamma iPhone si ridurrebbe a soli tre modelli: iPhone 18 Pro, iPhone 18 Pro Max e iPhone Fold.
Passiamo ora alle note dolenti, ovvero il prezzo dell’iPhone Fold. Questo dovrebbe essere decisamente elevato.
Le stime parlano di una cifra compresa tra 2.000 e 2.500 dollari negli Stati Uniti, posizionandolo come uno dei dispositivi più costosi di sempre.
Il lancio sarebbe fissato per settembre 2026, mentre il nome commerciale definitivo sarebbe in arrivo.
Sei alla ricerca di un cellulare di alta qualità ma non vuoi superare una certa…
Sei pronto a partire per Capodanno e stai cercando un eSim che ti permetta di…
Oggi è Natale. Se stai cercando, anche un po' in ritardo, un regalo perfetto per…
Se stai dando la caccia ad uno smart Smartwatch ma non vuoi esagerare con il…
Sei alla ricerca di un cellulare che somiglia ad un'agenda, da portare con stile con…
Stai cercando una VPN economica che ti permetta di tenere al riparo la tua connessione…