Appare su eBay una nuova asta dedicata ad Apple I, storico PC costruito da Steve Jobs e Wozniak nello storico garage che fece da prima sede dell’azienda di Cupertino. Il computer è ancora funzionante e questo contribuisce a far lievitare il prezzo di acquisto.
eBay costituisce da sempre una vetrina ideale per mettere in mostra alcuni oggetti tecnologici del passato, apprezzati soprattutto dai collezionisti per la loro unicità e rarità. Spesso e volentieri capita infatti di imbattersi in aste riguardanti i classici computer di Apple e quella pubblicata in queste ultime ore rappresenta indubbiamente una vera e propria eccellenza, seppure invero soppesata da una base di partenza pressoché proibitiva: si tratta, nello specifico, dell’Apple I, ossia il primissimo lotto di PC costruiti nel 1976 dalle sapienti mani di Steve Jobs e Steve Wozniak in quel mitico garage che fece da storica location della prima sede dell’azienda di Cupertino.
Come riportato da IGN, l’oggetto in questione è di indubbia rarità, giacché trattasi di uno dei sei modelli realizzati con un case in legno ed impreziosito da una scheda madre NTI non modificata. Il prezzo d’asta è elevatissimo – si parte infatti da un milione e seicento dollari – seppure giustificato da una caratteristica esclusiva: a detta del proprietario, Apple I è ancora funzionante, malgrado siano trascorsi così tanti anni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google appoggia RobinHood e rimuove 100mila recensioni negative
Come raccontato dall’inserzionista di eBay, il vecchio PC di Apple fu acquistato nel 1978 come parte di una permuta per un nuovo Apple II e da allora venne custodito gelosamente. Il ritrovato pezzo tecnologico viene fornito in abbinata ad un monitor TV-115 firmato Sony e non è stato modificato: ogni componente è infatti quello utilizzato dai fondatori di Apple nel primo lotto di cinquanta computer, fatta eccezione per i connettori video e per la tastiera, sostituiti negli anni dal proprietario.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Poco F2 sarà meglio del previsto: ecco alcune specifiche tecniche
Può essere agevole richiamare un dettaglio che permette di evidenziare l’unicità del PC: Apple I venne infatti messo in vendita ad un prezzo di 666,66 dollari e acquistato dal proprietario ad un terzo del prezzo. Cifre, per inciso, che danno assoluta misura della rarità del prodotto, già venduto in passato su eBay a 375 mila euro. Al seguente indirizzo è possibile raggiungere l’asta dedicata ad Apple I. Chi avrà così tanti soldi da accaparrarselo?
Cerchi un regalo per il Black Friday? Il regalone te lo fa Amazon, pronta a…
Per il mese di novembre in arrivo su Xbox Game Pass i giochi che appariranno…
La funzione degli Stati è tra le più usate di WhatsApp, ma pochi sanno come…
Google non si limita a registrare le ricerche. Ascolta, analizza e archivia per migliorare i…
Per moltissimi modelli di Samsung Galaxy forse si è conclusa finalmente la questione relativa agli…
WhatsApp è l'applicazione più diffusa sui dispositivi al giorno d'oggi, ma su Apple Watch non…