Apple+e+Google+si+uniscono+per+un+obiettivo+comune%3A+a+cosa+stanno+lavorando
cellulariit
/apple-e-google-si-uniscono-per-un-obiettivo-comune-a-cosa-stanno-lavorando/amp/
Notizie

Apple e Google si uniscono per un obiettivo comune: a cosa stanno lavorando

Published by
Pasquale Conte

Apple e Google hanno deciso di unirsi per un obiettivo comune. Ecco a cosa stanno lavorando, i piani delle due aziende sono chiari

Apple e Google sono due delle più grandi aziende di tecnologia al mondo, con un’ampia gamma di prodotti e servizi software. Apple è nota soprattutto per i suoi dispositivi hardware come iPhone, iPad e MacBook, nonché per il suo sistema operativo iOS, mentre Google è famosa per il motore di ricerca, Android e per i suoi servizi come Gmail, Google Maps e YouTube.

Apple e Google per un obiettivo comune- Cellulari.it

Tuttavia, nonostante la loro concorrenza, le due società hanno da sempre a cuore uno stesso tema: la privacy degli utenti. Ed è proprio per questo motivo che è emersa una notizia molto interessante. Le due realtà hanno deciso di unire le forze ed entro la fine del 2023 presenteranno le prime proposte per un progetto di grande impatto.

Apple e Google contro lo stalking tramite tracker bluetooth: la proposta

I tracker Bluetooth sono spesso utilizzati per monitorare gli spostamenti delle persone senza il loro consenso, una pratica che può essere molto preoccupante per la privacy delle persone. Per contrastare questo fenomeno, Google e Apple stanno lavorando insieme per sviluppare una proposta di specifica per proteggere i dati degli utenti. La proposta è stata recentemente presentata all’Internet Engineering Task Force (IETF), l’organizzazione che sviluppa standard per Internet, e prevede l’utilizzo di tecniche di crittografia per proteggere i dati degli utenti durante la comunicazione Bluetooth.

AirTag – Cellulari.it

In particolare, la proposta di Google e Apple prevede l’utilizzo di un metodo chiamato “pseudonimizzazione”, che consente ai dispositivi Bluetooth di comunicare tra loro senza rivelare le loro vere identità. In questo modo, i dati degli utenti sarebbero protetti, senza compromettere l’efficacia del Bluetooth.

Tuttavia, la proposta di specifica deve ancora essere discussa e approvata dall’IETF, il che potrebbe richiedere del tempo. Secondo le stime, le proposte e le modifiche potrebbero essere presentate entro la fine del 2023, data entro la quale si dovrebbero vedere i primi miglioramenti.

In ogni caso, la collaborazione tra Apple e Google è un segnale positivo per la privacy degli utenti. Le due società sono tra le più influenti nel mondo della tecnologia e possono fare molto per proteggere i dati degli utenti. La loro collaborazione in questo campo potrebbe portare a un aumento della sicurezza e della privacy degli utenti, un obiettivo che dovrebbe essere condiviso da tutte le aziende del settore.

In generale, la privacy e la sicurezza sono diventati temi sempre più importanti per gli utenti di tutto il mondo, a causa dell’aumento dei casi di violazione dei dati e delle preoccupazioni riguardanti la privacy online. Pertanto, le iniziative come quella di Google e Apple sono molto ben accette e sono un passo importante verso la protezione della privacy degli utenti.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Motorola

Novità Motorola: Moto G67 e G77, caratteristiche e prezzo

Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…

8 ore ago
  • Amazon

Amazon: la truffa dei resi, come difendersi

Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…

1 giorno ago
  • Gestori

Truffe telefoniche: che succede se rispondi al +45

Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…

2 giorni ago
  • Promozioni

Motorola Edge 60: il miglior telefono a meno di 200€

Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…

3 giorni ago
  • Promozioni

Tablet per sostituire il PG: il vero best buy al minimo prezzo

Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…

5 giorni ago
  • Promozioni

HONOR 400: mid-range scende di prezzo, da prendere al volo

Se cerchi un telefono di fascia media con caratteristiche di primo livello, questo modello è…

6 giorni ago