Apple+distribuisce+applicazioni+nascoste%3A+ecco+come
cellulariit
/apple-distribuisce-applicazioni-nascoste-ecco-come/amp/
App e Videogiochi

Apple distribuisce applicazioni nascoste: ecco come

Published by
Antonino Gallo

In gergo le chiamano “unlisted app”. Sono quelle applicazioni non adatte alla distribuzione pubblica, ma che possono essere comunque essere rilasciate su App Store, inviando una richiesta stessa al colosso di Cupertino (direttamente sul portale) per essere distribuite.

Non compaiono in nessuna categoria, né sono consigliate neppure si trovano tramite risultati di ricerca o altri elencate, ma è possibile accedervi tramite Apple Business Manager e Apple School Manager.

Apple e le “unlisted app”, ecco cosa sono – Adobe Stock

E’ lo stesso gigante californiano a permettere la funzionalità di utilizzare le “unlisted app” per le organizzazioni specifiche, per gli eventi speciali, gli studi di ricerca o risorse per la vendita dei dipendenti. Le app fuorilista sono supportate in tutti i paesi in cui è disponibile l’App Store. Praticamente ovunque.

Tre le tipologie dove possono essere distribuite le applicazioni nascoste

Dove trovare le applicazioni fuori lista – Adobe Stock

Gli sviluppatori possono inviare il modulo di richiesta di Apple sia per le app nuove che per quelle esistenti. Se approvato, il metodo di distribuzione dell’app cambierà in “App non in elenco” e si applicherà a tutte le versioni future dell’app.

LEGGI ANCHE >>> Apple inonda di emoji il nuovo aggiornamento per iOS 15.4

Le app non elencate sono disponibili per chiunque abbia accesso al collegamento e, se l’app è già disponibile sull’App Store, il collegamento corrente rimarrà lo stesso. Per inviare la richiesta a Cupertino, le unlisted app devono essere belle che pronte: niente versioni beta, o simili. La distribuzione di queste tipologie di applicazioni non può essere utilizzata per scopi simili a TestFlight.

LEGGI ANCHE >>> Netflix cambia ancora: introdotta una feature che migliorerà l’intera esperienza

Tre le tipologie dove possono essere distribuite queste applicazioni nascoste. A un pubblico limitato: dipendenti part-time, franchisee, partner, affiliati commerciali, studenti di istruzione superiore o partecipanti a conferenze) tramite un collegamento standard utilizzabile sull’App Store e Apple School Manager o Apple Business Manager.

A Dispositivi di proprietà dei dipendenti che non possono essere gestiti tramite Apple School Manager o Apple Business Manager – fa notare Apple stesso con una nota ufficiale – oppure in tutti quei paesi dove viene supportato App Store”.

Un volta inviata la richiesta e soprattutto se Apple l’accetta, verrà generato un collegamento che può essere utilizzato per accedere all’app nascosta sull’App Store, su Apple Business Manager o Apple School Manager.

Se la tua app è già disponibile suApp Store – fanno notare da Cupertino – il suo collegamento attuale rimarrà lo stesso. Se decidi di utilizzare uno shortener di URL, verifica il collegamento abbreviato per assicurarti che si risolva correttamente”.

Le app non elencate sono disponibili per chiunque abbia accesso al collegamento. “Prendi in considerazione – sottolinea Apple – l’implementazione di un meccanismo all’interno della tua app per prevenire l’uso non autorizzato.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Non solo cellulari

ChatGPT ora ti bombarderà di pubblicità? Cosa sta per succedere

Anche l'applicazione manifesto dell'Intelligenza Artificiale, ChatGPT, abbandona la filosofia open source e si getta nel…

19 minuti ago
  • Notizie

SCOPPIA L’ALLERTA SMARTPHONE DI AGOSTO: Attenti a dove li connettete e dove li ricaricate!

L’estate è la stagione dei viaggi, delle giornate infinite all’aperto, delle notti in cui il…

1 ora ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp diventa “liquido”: provata la nuova grafica su iOS 26

La nuova interfaccia grafica di Apple, in arrivo con il sistema operativo iOS 26 modifica…

1 ora ago
  • App e Videogiochi

GTA 6 rischia grosso: il suo peggior nemico è proprio lui

Tutti sono convinti che GTA6 possa annientare le vendite degli altri videogiochi, ma il successo…

4 ore ago
  • Apple

Non crederai mai a come collegare le Apple AirPods alla PlayStation 5 così facilmente! Ecco il tutorial che ti cambierà la vita

Collegare le Apple AirPods alla PlayStation 5 non è così difficile come potrebbe sembrare. Ma…

7 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, come scoprire con quale nome ti ha salvato in rubrica? Il trucco segreto che nessuno ti ha mai detto

Ci sono dei trucchi per cercare di capire come il tuo nome è stato salvato…

8 ore ago