Apple%2C+cosa+perderanno+gli+iPhone+senza+Lightning.+E+cosa+guadagneranno+con+la+USB-C
cellulariit
/apple-cosa-perderanno-gli-iphone-senza-lightning-e-cosa-guadagneranno-con-la-usb-c/amp/
Anteprime

Apple, cosa perderanno gli iPhone senza Lightning. E cosa guadagneranno con la USB-C

Published by
Antonino Gallo

Tante l’Unione Europea ha deciso e ci sarà poco da fare per Apple, costretto a togliere il Lightning dai suoi Melafonini, sostituiti dalla porta USB-C, come tutti gli altri smartphone Android. Ma quali saranno i pro e contro, a livello tecnico e al netto della scelta fatta dall’UE?

Ecco cosa accadrà agli iPhone con la USB-C – Adobe Stock

L’UE ha concordato nuove regole che imporranno a tutte le aziende di adottare USB-C come meccanismo di ricarica comune. Apple e chiunque altro dovrà adeguare i propri dispositivi con la USB-C, entro la fine del 2024.

L’obiettivo dell’UE è quello ridurre i rifiuti elettronici nel sistema, poiché i proprietari di smartphone potrebbero utilizzare un cavo per caricare più dispositivi. Nuovi rifiuti apparirebbero sotto forma di cavi e dock Lightning non più necessari. Apple, oltretutto, risparmierebbe sulla creazione di cavi Lightning poiché l’iPhone è l’unico dispositivo con tale porta. Mantenere i cavi Lightning in giro per supportare i vecchi iPhone sarebbe l’unico scopo.

Ci sono pro e contro per ogni tipo di connettore

USB-C vs Lightning – Adobe Stock

Il passaggio a una nuova porta all’inizio sembra semplice, ma altererà il modo in cui i componenti si adattano insieme all’interno di un iPhone. Anche la rimozione completa delle porte dal dispositivo rimane un’opzione. Oltre ai requisiti degli organi legislativi, ci sono pro e contro per ogni tipo di connettore.

Lightning è un connettore a 8 pin che Apple ha rilasciato nel 2012 per sostituire il vecchio cavo a 30 pin. La spina da 6,7 mm per 1,5 mm può essere inserita a faccia in su o a faccia in giù. È un connettore “maschio”, il che significa che i pin sono sul cavo anziché nella porta. Uno degli aspetti negativi del sistema Lightning è il lento trasferimento dei dati, una velocità paragonabile alle USB 2.0 fino a 480 Mbps per la maggior parte dei casi, ma possono raggiungere velocità USB 3.0, noto anche come SuperSpeed USB.

Può raggiungere velocità fino a 5 Gbps. L’ultima versione, USB 3.2 fornisce velocità fino a 20 Gbps. Il Lightning è un buon protocollo per la ricarica: con l’iPhone 13 Pro Max in grado di supportare temporaneamente fino a 27 watt di potenza con l’adattatore giusto.

Il protocollo è esclusivo di Apple e questa natura è positiva dal punto di vista dell’azienda. Il suo programma Made for iPhone garantisce che i produttori aderiscano agli standard dei componenti. Questo risulta essere un vantaggio per i consumatori dal momento che non devono preoccuparsi di un caricabatteria fintanto che ne trovano uno certificato.

Appleinsider nei test ha scoperto che la resistenza di ogni tipo di connettore è simile. I cavi Lightning gestiscono la rottura della punta meglio delle loro controparti USB-C. Il connettore maschio deve essere rimosso dalla porta dell’iPhone, dopodiché è a posto.

Quando una punta USB-C si rompe, c’è una probabilità del 57% che i suoi connettori interni vengano danneggiati prima della punta metallica esterna. Non può connettersi a una porta in quell’istanza.

In conclusione, il Lightning ha dei vantaggi oggettivi: un programma di certificazione MFi, una specifica e gestisce la rottura meglio di USB-C. I contro? Oltre il trasferimento dati, è un prodotto esclusivo di Apple.

USB-C si riferisce solo al tipo di connettore e porta utilizzati nella norma. È una connessione femmina, il che significa che l’interno della spina contiene i pin. Questi cavi possono supportare velocità di trasferimento dati fino a 40 Gbps. Può essere utilizzato nelle porte Thunderbolt 3 e Thunderbolt 4 in dispositivi Apple come MacBook Pro o iMac. I pro vanno ricercati nella velocità di trasferimento dati, nelle ricariche di un dispositivo più veloce e la compatibilità con altre specifiche. I contro? È più probabile che il dispositivo host venga danneggiato rispetto al cavo, le specifiche sono multiple e un po’ troppo confuse.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

7 giorni ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago