L’ultimo rapporto di App Annie evidenzia quali sono state le app più scaricate a Natale 2021, un consuntivo che offre certamente uno spaccato sulle preferenze dei consumatori e su cosa sta andando di moda in quest’ultimo periodo
Gli smartphone continuano ad essere protagonisti anche in occasione delle festività natalizie: che si tratti di un messaggio di auguri, di una videochiamata alle persone più care o di semplice svago, i telefonini sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Ma più che del “freddo” pezzo tecnologico caratterizzato da minuscoli componenti hardware, a far la parte del leone sono soprattutto le applicazioni e, volendo entrare ancor più nello specifico, quelle di messaggistica e social.
Lo evidenzia bene l’ultimo dettagliato rapporto di App Annie, nelle cui pieghe trovano spazio anche alcune particolari statistiche relative alle app più scaricate a Natale 2021. Un piccolo consuntivo che riassume il successo delle piattaforme digitali dedicate alla comunicazione istantanea e all’intrattenimento: ad assumere un peso decisivo nella top ten sono soprattutto le applicazioni dei social network, con Instagram e Facebook rispettivamente seconda e terza in graduatoria. Ma a primeggiare su tutti è nuovamente TikTok, popolarissima app tra i più giovani nonché sponsor ufficiale degli scorsi EURO 2020 di calcio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Gli SMS sono (ancora) il metodo preferito dagli utenti per svolgere un’importante funzione
L’elenco delle app più scaricate a Natale 2021 tiene conto ovviamente delle due piattaforme di riferimento sugli smartphone e tablet, vale a dire il Google Play Store (Android) e l’App Store (iOS e iPadOS). La fonte non ha voluto prendere in considerazione i titoli videoludici, per i quali è stata creata una tabella a sé stante.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Batteria scarica su iPhone, come impostare un avviso vocale in pochi passi
Se TikTok è l’app più scaricata a Natale 2021, non può sottacersi il successo di Meta, la società di Mark Zuckerberg: Instagram, Facebook, WhatsApp Messenger e Facebook Messenger riempiono quasi la metà della graduatoria, a conferma del ruolo predominante della compagine precedentemente conosciuta come Facebook. In ogni caso, la valenza del primato di TikTok è doppia se consideriamo la popolarità di WhatsApp, che occupa invece “soltanto” il quarto posto nella speciale classifica.
Arrancano invece Telegram e Spotify, rispettivamente settima e nona, mentre fanalino di coda è CapCut (Cut Screen).
Mandare un figlio all’Università comporta spese non indifferenti: così lo fai senza pagare 1 euro,…
Microsoft ha recentemente aggiornato la sua app Xbox su PC, aggiungendo la possibilità di giocare…
Novità in arrivo in casa Apple, il nuovo sistema di età presente nell'App Store è…
Un gioco horror da paura, intriso di un'atmosfera decadente e marcia, capace di attanagliare il…
È possibile recuperare le chat di Telegram cancellate per sbaglio o per far spazio nell'archivio?…
Può essere molto utile sapere come aggiungere applicazioni su Android Auto per rendere ancora più…