App+IO%3A+le+novit%C3%A0+sui+pagamenti+digitali+che+devi+conoscere
cellulariit
/app-io-le-novita-sui-pagamenti-digitali-che-devi-conoscere/amp/
App e Videogiochi

App IO: le novità sui pagamenti digitali che devi conoscere

Published by
Fabio Scapellato

L’ultimo aggiornamento di PagoPa all’interno dell’applicazione IO si rivela molto utile poiché aggiunta una nuova funzionalità relativa ai pagamenti che semplificherà la user experience degli utenti.

Introdotta nel 2020 in piena pandemia, l’app IO originariamente è stata utilizzata come strumento per portare sempre con sé il Green Pass e avere accesso ai locali pubblici in un periodo in cui la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 era ancora in corso. Che le potenzialità di questa applicazione fossero ben più ampie si era compreso sin dall’inizio, visto che l’obiettivo era quello di creare un’app in cui poter tenere tutti i documenti e facilitare la gestione dei pagamenti online.

App IO: le novità sui pagamenti digitali che devi conoscere – cellulari.it

Il passo che ha portato la maggior parte degli utenti a scaricare IO è stata l’aggiunta dell’IT-Wallet, ovvero un luogo in cui è possibile tenere tutti i propri documenti di riconoscimento sul telefono senza la necessità di dover effettuare un accesso ad internet. Su Io si possono inoltre effettuare tutti i pagamenti relativi alle tasse e ai contributi e più in generale tutto ciò che riguarda il vostro rapporto con l’AdE.

Io serve anche come strumento di identificazione online, permettendo l’accesso diretto a tutti i siti dei servizi pubblici e dunque una gestione sicura dei documenti e dei servizi di cui si usufruisce su questi con la sicurezza che i dati immessi siano protetti. Inoltre l’app fornisce un servizio di notifica che serve per ricordare all’utente i pagamenti in scadenza e dunque di pianificare in modo più preciso.

Aggiornamento App Io, PagoPa migliora la gestione dei pagamenti effettuati

Che si tratti di un’applicazione utile e funzionale lo si comprende dai numeri raggiunti in questi anni: l’App Io viene utilizzata da 12 milioni di utenti, offre 354.207 servizi da parte di 15.858 enti, al suo interno sono stati attivati 9.1 milioni di documenti digitali e caricati 6,1 milioni di metodi di pagamento digitale.

Aggiornamento App Io, PagoPa migliora la gestione dei pagamenti effettuati – cellulari.it

Questa crescita è dovuta anche al lavoro svolto da PagoPa per correggere i bug e migliorare l’esperienza degli utenti. Nell’ultimo aggiornamento, ad esempio, è stata confermata la possibilità di accedere all’IT Wallet anche offline, ma soprattutto è stata comunicata una modifica della gestione dei pagamenti.

Adesso, infatti, se si vuole nascondere una ricevuta di pagamento basta effettuare uno “swipe” verso sinistra. Prima che l’azione diventi definitiva, l’app informa l’utente che l’azione compiuta è irreversibile dunque concede qualche secondo prima che la ricevuta scompaia definitivamente.

Prima dell’aggiornamento era necessario selezionare la voce, quindi cliccare sul menu impostazioni e selezionare la voce nascondi. Tutto il processo dunque è stato notevolmente velocizzato e permette una gestione più smart e veloce delle ricevute all’interno dell’applicazione.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Notizie

Lo lasci sul comodino? Perché il tuo smartphone può rovinarti il sonno e la salute

Per dormire bene ed evitare diversi problemi di sonno, meglio non lasciare il telefonino accanto…

2 ore ago
  • Notizie

Scambia un vecchio telefono e finisce con una Porsche: sembra uno scherzo, ma è tutto vero

Per acquistare una macchina non serve necessariamente un finanziamento, può bastare avere uno smartphone: l'incredibile…

3 ore ago
  • App e Videogiochi

Xbox cambia le regole: giochi in streaming e proprietà vera, ma c’è un trucco

Xbox sta continuando a lavorare per portare avanti la sua personale idea di console e…

6 ore ago
  • App e Videogiochi

Come spiare le Storie su Instagram senza farlo sapere a nessuno

Guardare le Storie su Instagram, senza farsi vedere, è possibile? In tanti si domandano se…

9 ore ago
  • Smartphone

Come liberare la memoria del telefono senza perdere dati: il trucco per non perdere neanche una foto

Liberare la memoria dello smartphone non è difficile come potrebbe sembrare. Basta seguire alcuni semplici…

10 ore ago
  • Notizie

ChatGPT sotto accusa: l’AI che ‘ti difende’, potrebbe metterti nei guai

ChatGPT sta entrando nella vita di tutti i giorni e le conversazioni che tanti intrattengono…

11 ore ago