App+IO%3A+le+novit%C3%A0+sui+pagamenti+digitali+che+devi+conoscere
cellulariit
/app-io-le-novita-sui-pagamenti-digitali-che-devi-conoscere/amp/
App e Videogiochi

App IO: le novità sui pagamenti digitali che devi conoscere

Published by
Fabio Scapellato

L’ultimo aggiornamento di PagoPa all’interno dell’applicazione IO si rivela molto utile poiché aggiunta una nuova funzionalità relativa ai pagamenti che semplificherà la user experience degli utenti.

Introdotta nel 2020 in piena pandemia, l’app IO originariamente è stata utilizzata come strumento per portare sempre con sé il Green Pass e avere accesso ai locali pubblici in un periodo in cui la campagna di vaccinazione contro il Covid-19 era ancora in corso. Che le potenzialità di questa applicazione fossero ben più ampie si era compreso sin dall’inizio, visto che l’obiettivo era quello di creare un’app in cui poter tenere tutti i documenti e facilitare la gestione dei pagamenti online.

App IO: le novità sui pagamenti digitali che devi conoscere – cellulari.it

Il passo che ha portato la maggior parte degli utenti a scaricare IO è stata l’aggiunta dell’IT-Wallet, ovvero un luogo in cui è possibile tenere tutti i propri documenti di riconoscimento sul telefono senza la necessità di dover effettuare un accesso ad internet. Su Io si possono inoltre effettuare tutti i pagamenti relativi alle tasse e ai contributi e più in generale tutto ciò che riguarda il vostro rapporto con l’AdE.

Io serve anche come strumento di identificazione online, permettendo l’accesso diretto a tutti i siti dei servizi pubblici e dunque una gestione sicura dei documenti e dei servizi di cui si usufruisce su questi con la sicurezza che i dati immessi siano protetti. Inoltre l’app fornisce un servizio di notifica che serve per ricordare all’utente i pagamenti in scadenza e dunque di pianificare in modo più preciso.

Aggiornamento App Io, PagoPa migliora la gestione dei pagamenti effettuati

Che si tratti di un’applicazione utile e funzionale lo si comprende dai numeri raggiunti in questi anni: l’App Io viene utilizzata da 12 milioni di utenti, offre 354.207 servizi da parte di 15.858 enti, al suo interno sono stati attivati 9.1 milioni di documenti digitali e caricati 6,1 milioni di metodi di pagamento digitale.

Aggiornamento App Io, PagoPa migliora la gestione dei pagamenti effettuati – cellulari.it

Questa crescita è dovuta anche al lavoro svolto da PagoPa per correggere i bug e migliorare l’esperienza degli utenti. Nell’ultimo aggiornamento, ad esempio, è stata confermata la possibilità di accedere all’IT Wallet anche offline, ma soprattutto è stata comunicata una modifica della gestione dei pagamenti.

Adesso, infatti, se si vuole nascondere una ricevuta di pagamento basta effettuare uno “swipe” verso sinistra. Prima che l’azione diventi definitiva, l’app informa l’utente che l’azione compiuta è irreversibile dunque concede qualche secondo prima che la ricevuta scompaia definitivamente.

Prima dell’aggiornamento era necessario selezionare la voce, quindi cliccare sul menu impostazioni e selezionare la voce nascondi. Tutto il processo dunque è stato notevolmente velocizzato e permette una gestione più smart e veloce delle ricevute all’interno dell’applicazione.

Published by
Fabio Scapellato

Recent Posts

  • Produttori

Il nuovo telefono Poco incontra il sound di Bose, ma perde un elemento essenziale

Se avevate in mente di acquistare il nuovo Poco phone, avrete una notizia bella e…

7 minuti ago
  • App e Videogiochi

Non rispondere a questo numero o sei fregato: la nuova truffa di WhatsApp

Nelle ultime ore si sta diffondendo una nuova truffa su WhatsApp: ti basta rispondere a…

3 ore ago
  • Motorola

Motorola sbaraglia tutti: lancia lo smartwatch dalla durata infinita

La casa produttrice lancia un nuovo modello efficace e funzionale in tutti i dettagli: un…

4 ore ago
  • Promozioni

Il MacBook dei sogni a prezzo outlet: l’incredibile offerta da Unieuro

Siete alla ricerca di un laptop portatile, potente e maneggevole, ma non volete spendere cifre…

5 ore ago
  • Samsung

Samsung Galaxy S25 FE: più grande ed economico, solo 500 euro

Samsung, è in vendita la versione Galaxy S25 FE, più economica ma non solo. Il…

6 ore ago
  • Smartphone

Migliori cellulari per anziani: ecco la classifica dei dispositivi più funzionali

I tuoi nonni o le persone anziane che hai vicino non sanno usare lo smartphone?…

16 ore ago