App+bancarie+nel+mirino%3A+avvertimento+per+milioni+di+utenti
cellulariit
/app-bancarie-nel-mirino-avvertimento-per-milioni-di-utenti/amp/
App e Videogiochi

App bancarie nel mirino: avvertimento per milioni di utenti

Published by
Francesco D'Andolfo

App bancarie nel mirino, arriva l’avvertimento per milioni di utenti: a cosa prestare attenzione, rischio altissimo!

Ogni giorno, facciamo sempre tantissime cose con i nostri dispositivi tecnologici e con le varie applicazioni presenti sui nostri cellulari. Attenzione però: è bene stare sempre al passo con i tempi ma bisogna conoscere anche alcuni pericoli.

App bancarie nel mirino: arriva l’avvertimento – Cellulari.it

Da qualche anno, le banche hanno messo a disposizione dei propri clienti una serie di servizi online per poter velocizzare tutti i processi e per poter controllare facilmente il proprio conto. Con tecnologie all’avanguardia, c’è anche la possibilità di effettuare facilmente pagamenti on-line o di pagare nei negozi fisici sfruttando l’NFC.

La modernità è sicuramente un qualcosa di estremamente vantaggioso: anche per un qualcosa di importantissimo come il bonifico, basta seguire alcuni semplici passaggi nell’app della banca. Nell’ultimo periodo, i cybercriminali hanno raggiunto però livelli di pericolosità estremi e sono in grado di sfruttare tutto quello che abbiamo sui cellulari per chiudere un colpo. Anche attraverso WhatsApp, ad esempio, i malintenzionati possono sfruttare una semplice impostazione che abbiamo sempre attivato e di colpire con un semplice messaggio. Torniamo però al discorso app bancarie: è stato scoperto un pericolosissimo malware.

App bancarie nel mirino: gli avvertimenti per i clienti

Nel mondo dell’online, i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Nonostante la presenza di sofisticati prodotti per difendere il proprio smartphone e i propri dati, i truffatori riescono sempre a trovare dei metodi innovativi.

Un’applicazione della banca – Cellulari.it

I ricercatori di Cleafy, ad esempio, hanno scoperto un malware chiamato SuperCard X capace di compiere attacchi mirati per il furto dei dati delle carte di credito. Il malware in questione è stato anche segnalato nel nostro paese. Il tutto inizia con un semplice messaggio ricevuto in cui gli utenti vengono avvisati di dover fare dei pagamenti. Il testo del messaggio è studiato proprio per sottolineare una certa urgenza: il “cliente” non ha molto tempo per pensarci.

Nel testo per la vittima, ci sono anche dei contatti “falsi” da dover contattare per eventuali spiegazioni. Durante la chiamata, i malintenzionati con tecniche persuasive cercano di estrapolare tantissimi dati alle vittime, riuscendo a farsi fornire anche il PIN della carta. I malintenzionati, infine, inviano anche dei link fasulli per poter scaricare un’applicazione: è qui che entra in gioco poi il malware, che ruba ulteriori dati a chi cade nel tranello. SuperCard X non prende di mira clienti di una specifica banca, ma praticamente tutte: per questo motivo, è estremamente diffuso.

Mosse da fare per difendersi – Cellulari.it

Ma esistono delle tecniche di difesa? Per prima cosa, nessuno dovrebbe abboccare a questi tranelli: quando arrivano SMS sospetti, prima di agire o di cliccare link pericolosi, è sempre meglio contattare la propria banca. Le applicazioni, infine, dovrebbero essere scaricate soltanto da fonti affidabili come il classico PlayStore.

Published by
Francesco D'Andolfo

Recent Posts

  • Apple

Il primo Apple mai costruito: il pezzo di tecnologia che ha cambiato il mondo

Il primo computer Apple è un’icona che ha aperto la strada ai personal computer accessibili…

10 ore ago
  • Non solo cellulari

Miglior microfono streaming: top 5, la guida per prezzo

Sei alla ricerca di un microfono per lo streaming e per le tue dirette. Questa…

12 ore ago
  • Non solo cellulari

I regali di Natale più originali da fare quest’anno, la classifica dei migliori prodotti per far contenti tutti

Quanto è difficile azzeccare il dono giusto, ne sapete qualcosa? Trovate ispirazione da questa lista…

13 ore ago
  • facebook

Clonati su Facebook: come capire se il tuo profilo è stato duplicato

La pratica di clonare profili Facebook continua a crescere, ma riconoscere i segnali giusti può…

1 giorno ago
  • Promozioni

Apple Watch: minimo storico su Amazon, è il momento di comprarlo

Vuoi acquistare un Apple Watch ma il prezzo continua a spaventarti? E' questo il momento…

2 giorni ago
  • Social

Account rubati: come recuperare Instagram anche senza e-mail o telefono

Anche quando un account Instagram viene compromesso e non si ha più accesso a e-mail…

2 giorni ago