Secondo quanto riferito dall’americana Zimperium, circa 1 miliardo di device Android sarebbero potenzialmente infettabili tramite un sistema di hacking trasferibile mediante MMS.
A rischio ben il 95% dei device Android attualmente in circolazione ovvero tutti gli smartphone e i tablet con sistema operativo Android 2.2 o successivo.
La società con sede in California, ha individuato una falla su Android, nome in codice Stagefright, attraverso la quale sarebbe possibile sostanzialmente prendere il controllo del dispositivo e delle principali funzioni, il tutto mediante un semplice Mms.
L’accesso esterno consentirebbe cosi di prelevare qualunque dato disponibile sullo smartphone cosi come attivare il microfono, scaricare e attivare applicazioni, il tutto nel totale silenzio.
La falla dichiarata da questa società, attualmente non riconosciuta e nemmeno ufficializzata da Android, sarebbe particolarmente grave in quanto non è nemmeno necessario aprire il messaggio malevolo, ma basterebbe riceverlo.
Conoscendo il numero di telefono della vittima, infatti, sarebbe possibile installare questa sorta di backdoor e prelevare praticamente tutto.
Al tempo stesso, basterebbe bucare un solo device e recuperare di volta in volta la rubrica per ottenere di fatto una lista infinita di nominativi.
Per ora però niente panico: si tratta di una vulnerabilità scoperta da test in laboratorio e ad oggi non si segnalano problemi analoghi.
I file PDF sono tra i formati più comodi per condivide documenti anche molto pesanti,…
Il CEO di Apple Tim Cook ha affrontato un tema che divide molti utenti dei…
In queste ore sono emersi ulteriori dettagli su quello che dovrebbe essere il "motore" di…
Ci sono alcune soluzioni efficaci per riuscire a entrare nel proprio smartphone, se il codice…
Salvare patente e carta di identità su Wallet consente di avere sempre a disposizione i…
La lotta contro la pirateria continua e le costanti richieste delle emittenti e della Lega…