Secondo quanto riferito dall’americana Zimperium, circa 1 miliardo di device Android sarebbero potenzialmente infettabili tramite un sistema di hacking trasferibile mediante MMS.
A rischio ben il 95% dei device Android attualmente in circolazione ovvero tutti gli smartphone e i tablet con sistema operativo Android 2.2 o successivo.
La società con sede in California, ha individuato una falla su Android, nome in codice Stagefright, attraverso la quale sarebbe possibile sostanzialmente prendere il controllo del dispositivo e delle principali funzioni, il tutto mediante un semplice Mms.
L’accesso esterno consentirebbe cosi di prelevare qualunque dato disponibile sullo smartphone cosi come attivare il microfono, scaricare e attivare applicazioni, il tutto nel totale silenzio.
La falla dichiarata da questa società, attualmente non riconosciuta e nemmeno ufficializzata da Android, sarebbe particolarmente grave in quanto non è nemmeno necessario aprire il messaggio malevolo, ma basterebbe riceverlo.
Conoscendo il numero di telefono della vittima, infatti, sarebbe possibile installare questa sorta di backdoor e prelevare praticamente tutto.
Al tempo stesso, basterebbe bucare un solo device e recuperare di volta in volta la rubrica per ottenere di fatto una lista infinita di nominativi.
Per ora però niente panico: si tratta di una vulnerabilità scoperta da test in laboratorio e ad oggi non si segnalano problemi analoghi.
Vuoi acquistare un iPhone in semplici rate? Esistono vari modi e metodi per portarti a…
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…