Lo spazio di archiviazione di uno smartphone non basta mai e spesso è necessario effettuare operazioni di pulizia approfondita per liberare giga per nuovi file utili, il tutto può diventare più immediato grazie ad un semplice trucco.
Nella scelta dello smartphone una delle caratteristiche da considerare che viene spesso tralasciata in favore di processori, fotocamere e schermi è sicuramente lo spazio di archiviazione. Puntare su un un telefono prestante e con caratteristiche tecniche all’avanguardia è sicuramente allettante, ma risparmiare poi proprio sulla memoria è un errore di cui si paga il prezzo molto presto.
Proprio i telefoni maggiormente qualitativi, quelli che permettono di scattare foto e registrare video in alta qualità sono quelli che necessitano di maggiore spazio di archiviazione, questi file infatti sono via via sempre più pesante e ci si mette un attimo a riempire la memoria e dover quotidianamente fare una selezione dei file da trasferire o cancellare per evitare di leggere la scritta “Memoria piena”.
Il problema in ogni caso è solo rimandato. Anche quando si sceglie con accortezza un telefono dotato di un’ampia memoria di archiviazione, con il passare del tempo questa verrà riempita da tutti quei file che quotidianamente salviamo o vengono salvati in automatico dalle applicazioni che utilizziamo con maggiore frequenza.
Principalmente in questi casi fare “pulizia” dei file non più utili è molto complicato e richiede parecchio tempo, motivo per cui c’è chi predilige aggiungere memoria esterna extra o pagare per uno spazio di archiviazione in cloud e rimandare il problema a data da destinarsi. C’è chi poi quei file li utilizza per lavoro e necessita già da principio di maggiore memoria interna o esterna che sia.
Il trucco per liberare immediatamente spazio sullo smartphone
Sebbene non esista una magia che consente di eliminare il problema spazio una volta per tutte, c’è un modo per far sì che la procedura di eliminazione dei file non più utili sia decisamente più veloce. Dovete sapere, infatti, che gran parte della memoria a lungo andare viene occupata da un cestino “nascosto” che è presente in tutti i dispositivi Android.

In questo vengono raccolti file temporanei e eseguibili che sono sicuramente utili per accelerare delle operazioni sul telefono e sono collegati alle applicazioni, ai dati di navigazione dei browser e ai file stessi che abbiamo all’interno della nostra memoria. In questo cestino vengono inserite anche tutte quelle foto e quei video che automaticamente vengono scaricati sul telefono da applicazioni come WhatsApp.
Pensate adesso per un instante a quanti video e foto riceviamo quotidianamente da chat singole e gruppi e a quanto spazio utile occupano. Ecco, svuotare questo cestino permetterà di liberare questo spazio in un secondo. Come farlo è semplice, basta andare in “Impostazioni”, selezionare il menu “File” o “File Manager”, quindi di seguito “Memoria Interna” -> “Android” -> “Media” e cercare il folder “com.whatsapp”, infine di nuovo “Media” e troverai tutti i file ingombranti dell’app.
Una volta selezionata la cartella o le cartelle che ritenete inutili, potete procedere con la cancellazione e vedrete come magicamente lo spazio di archiviazione sarà aumentato di parecchi giga.