Android scarico troppo in fretta? C’è un’impostazione nascosta che risolve tutto

Il tuo smartphone Android si scarica troppo in fretta? Forse è colpa di questa impostazione che devi cambiare e smetterai di cercare una presa di corrente.

Quando si acquista un telefono, si cerca soprattutto di avere un device che sia affidabile e che abbia, per prima cosa, un’ottima batteria. Questo perché la durata della batteria è un parametro che è in grado di influenzare tantissimo l’utilizzo e il rapporto che gli utenti costruiscono con il device.

telefono carico a metà
Android scarico troppo in fretta? C’è un’impostazione nascosta che risolve tutto – cellulari.it

Un telefono che, per esempio, ha un’autonomia limitata tende a essere un device che poi non viene curato con attenzione e si finisce col spendere altri soldi per cambiarlo fin troppo in fretta.

Ma non deve per forza essere così, perché molto probabilmente tutto quello che devi fare è controllare le impostazioni del tuo telefono Android per scoprire che con poche mosse puoi risolvere tutto. Ecco quali sono le impostazioni che devi cambiare per non preoccuparti più della batteria del telefono che si scarica troppo in fretta.

Il segreto di un telefono che non si scarica subito non è la batteria

Quando decidi di comprare uno smartphone, ovviamente devi controllare le specifiche tecniche. Questo perché devi essere consapevole per prima cosa di quello che stai per acquistare e di come stai per spendere i tuoi soldi. Una delle caratteristiche da controllare sempre è la capacità della batteria: se la capacità è elevata, è chiaro che potenzialmente hai per le mani uno smartphone che può durare tutta la giornata o anche di più.

telefono attaccato a una powerbank
Il segreto di un telefono che non si scarica subito non è la batteria – cellulari.it

Ma poi ci sono tanti altri piccoli dettagli che vanno a cambiare e a influire su questo parametro. Un telefono con una grande batteria, per esempio, può paradossalmente durare meno di un telefono con una capacità di immagazzinare energia inferiore, perché ci sono magari delle impostazioni che sono attive e non dovrebbero esserlo, o impostazioni che non dovrebbero essere spente. Di che cosa stiamo parlando?

Andiamo a guardare nei menu. La prima cosa da fare, per allungare la vita della batteria del tuo telefono, è chiaramente attivare la modalità scura. Così facendo ottieni anche un doppio risultato positivo. Da una parte, con la modalità scura riduci il consumo di batteria perché lo schermo non è costretto ad accendersi continuamente alla potenza massima.

In più, eviti anche che, sul lungo periodo, si creino problemi di ghosting sullo schermo, con zone nelle quali, anche nel momento in cui cambiano le icone mostrate, continui a vedere quelle delle impostazioni. Anche molte delle app che usi potrebbero avere un’impostazione che attiva la modalità scura. Così facendo sarai sicuro che tutto quello che appare sullo schermo è solo lo stretto indispensabile.

Il trucco, riassumendo, è sostanzialmente quello di fare in modo che il telefono consumi solo la batteria che è necessaria. Quindi, controlla anche le connessioni: se non ne hai bisogno, puoi spegnere Bluetooth e connessione dati, e anche la connessione NFC.

Gestione cookie