Esistono funzioni nascoste del doppio tocco su Android, tra gesture personalizzabili, attivazione rapida dello schermo e scorciatoie intelligenti.

Ogni smartphone nasconde delle piccole funzioni “segrete”, che possono rendere l’uso quotidiano molto più semplice. Android, ovviamente, non fa eccezione. Tra queste, ce n’è una che permette – con un gesto rapidissimo – di attivare alcune funzioni.
Da sempre, gli smartphone Android permettono di eseguire azioni rapide con un semplice doppio tocco. È una delle opzioni più utili e personalizzabili offerte dal sistema operativo. Scopriamo insieme di più sugli smartphone Android e che accade se premi due volte il tasto.
La vera magia del doppio tocco su Android: cosa puoi farci davvero
Che si tratti di un doppio tocco sullo schermo, un doppio tap sul retro del telefono o una doppia pressione del tasto di accensione, poco importa. Ci sono diverse soluzioni a cui non si pensa, che possono essere di aiuto senza aprire menu, scorrere schermate o cercare pulsanti sparsi sullo smartphone. Gesture e scorciatoie possono variare a seconda del produttore dello smartphone. Ecco cosa sapere della vera magia del doppio tocco su Android e cosa puoi farci davvero, quali funzioni puoi attivare per rendere il tuo smartphone molto più veloce e intuitivo.

- Doppio tocco sullo schermo per attivarlo o spegnerlo: si tratta di una delle funzioni più diffuse. A seconda del dispositivo in tuo possesso – Android, si intende – puoi trovarla in Impostazioni > Accessibilità, oppure Impostazioni > Funzioni avanzate o Gesti e movimenti. Una volta attivata questa opzione, basta un doppio tap sul display spento per svegliare lo schermo o spegnerlo senza premere alcun tasto fisico.
- Doppio tocco sul retro dello smartphone: non tutti i modelli hanno questa funzionalità, ma – per chi ce l’ha – può essere utile per fare uno screenshot, avviare la fotocamera, la torcia, l’assistente vocale o aprire una determinata app.
- Doppia pressione del tasto di accensione: in diversi dispositivi, è possibile usarla per aprire la fotocamera, aprire una determinata app, attivare l’assistente vocale o altro e anche a schermo bloccato.
Generalmente poi, pigiando ad esempio tasto di accensione più volume giù, puoi fare screenshot. In tutti i casi, ovviamente, si tratta di funzioni semplici, ma che salvano tempo eliminando passaggi inutili. Scopri anche di più sulle gesture dello smartphone e come resettare uno smartphone Android.