Hai uno smartphone Android? Ecco come esportare la rubrica per non perdere tutti i tuoi contatti

Sono semplici i passaggi a cui ricorrere per avere un backup della rubrica su Android, così da non perdere tutti i propri contatti.

Donna allo smartphone
Hai uno smartphone Android? Ecco come esportare la rubrica per non perdere tutti i tuoi contatti – Cellulari.it

Perdere tutti i propri contatti non è un danno da poco. Sia che la nostra rubrica sia piena di numeri di famiglia, amici o anche contatti di lavoro, è di fondamentale importanza cercare di tenerne una copia per evitare brutte sorprese. Potrebbe succedere di vedere sparire i contatti dopo aver formattato il proprio dispositivo, oppure di incorrere in un guasto imprevedibile.

Il consiglio, infatti, è sempre quello di fare un backup dei contatti della rubrica, oltre che di tutti i dati (foto, video, documenti e via dicendo). Se hai uno smartphone Android, ecco come esportare la rubrica per non perdere tutti i tuoi contatti.

Come salvare la rubrica di Android e trasferire i contatti da un telefono all’altro

Rimanere senza numeri di telefono salvati è un vero incubo. Ricostruire la propria rubrica da zero – soprattutto se si tratta di importanti contatti di lavoro – è un danno che andrebbe assolutamente evitato. Fortunatamente, è possibile recuperare i contatti della rubrica facilmente, facendo un backup su Android. Ecco come salvare la rubrica di Android e trasferire i contatti da un telefono all’altro, così da non rischiare di perdere nulla.

Smartphone e rubrica in una borsa
Come salvare la rubrica di Android e trasferire i contatti da un telefono all’altro – Cellulari.it
  1. Per esportare, apri l’app Contatti da smartphone o tablet.
  2. Fai tap su Correggi e gestisci > Esporta in file.
  3. Scegli da quale account esportare i contatti.
  4. Fai tap su Esporta in file .VCF, scegliendo dove salvare i contatti.

Il consiglio, comunque, è quello di pensare al backup dei dati, quando si configura per la prima volta l’account Google. Come fare?

  1. Apri l’app Impostazioni.
  2. Fai tap su Sistema > Backup.
  3. Attiva o disattiva l’opzione Backup su Google Drive.

Con la sincronizzazione dei contatti attiva, è possibile modificare la rubrica da qualsiasi device connesso allo stesso account Google. Non è, quindi, necessario fare backup o esportare i contatti, perché basterà accedere al proprio account da un altro dispositivo per ritrovare tutta la rubrica. Fai come segue per assicurarti che la sincronizzazione sia attiva.

  1. Fai tap su Impostazioni > Account.
  2. Premi Aggiungi account > Google.
  3. Inserisci le credenziali.
  4. Assicurati che la sincronizzazione dei contatti sia attiva.

Per ripristinare la tua rubrica, quindi, non dovrai far altro che aggiungere l’account Google nel quale hai sincronizzato i contatti. E per ripristinare la propria rubrica con i contatti, in assenza di sincronizzazione? Ecco passo dopo passo cosa fare.

  1. Api l’app Impostazioni > Google > Configura e ripristina > Ripristina contatti.
  2. Tocca, quindi, Ripristina fino a raggiungimento della dicitura Contatti ripristinati.

Non dimenticare di salvare la tua rubrica prima di cambiare il tuo smartphone o formattare il dispositivo. Come detto prima, è sempre utile avere un backup o la sincronizzazione attivata anche in caso di guasto, smarrimento o furto. Scopri anche come nascondere i contatti su WhatsApp e come mettere la suoneria personalizzata alle chiamate.

Gestione cookie