Android cambia volto: queste 4 funzioni ti faranno dire “Era ora!”

Google sta spingendo forte lato software per migliorare e ampliare l’offerta e le funzionalità dei dispositivi Android: queste quattro nuove funzioni vi torneranno decisamente utili.

Concluso il consueto periodo di stop estivo, in cui tutte le aziende tech tirano il freno con le novità e gli aggiornamenti di maggiore interesse, Google si è rimessa in marcia in vista di un periodo autunnale in cui sarà importante rimarcare l’unicità dei sistemi Android. Quello appena cominciato è il periodo caldo per le aziende tech e soprattutto per quelle che occupano un ruolo di spicco nel settore mobile, visto che a breve inizierà una sessione di sconti che moltiplicherà le vendite.

Uomo sorpreso da ciò che vede sullo smartphone
Android cambia volto: queste 4 funzioni ti faranno dire “Era ora!” – cellulari.it

I giganti del settore lo sanno bene, tanto che Apple presenta la nuova linea di iPhone nella prima settimana di settembre da sempre e Google ha appena rilasciato il nuovo modello di Pixel, con la consapevolezza che i mesi finali dell’anno sono quelli cruciali per le vendite e per i bilanci.

A fare la differenza però non sono solo le caratteristiche tecniche dei nuovi modelli, bensì le funzionalità che permettono agli utenti di fare qualcosa di nuovo e diverso rispetto al passato, quel qualcosa che gli può far pensare e dire che quella o quelle funzioni sono esclusive e distintive del telefono scelto.

In tal senso Google ha puntato forte su Gemini e l’implementazione AI, prima inserendo nuove funzionalità e scorciatoie nel Pixel Drop e successivamente nella nuova versione Adroid 16 QPR1. Le novità software per i telefoni che utilizzano un sistema operativo Google però non sono finite, di recente sono state annunciate 4 funzionalità che modificheranno in meglio l’esperienza utente.

Android aggiunge quattro nuove funzionalità che si attendevano da tempo

Come ben saprete non si tratta di novità assolute, in questo periodo di informazioni veloci e continuative è complesso mantenere il segreto e quasi tutte le novità adesso annunciate erano già state “spoilerate” da leak di insider. Ciò nonostante l’ufficialità toglie il dubbio e gli sostituisce la certezza che a stretto giro di posta potremo utilizzare queste nuove funzioni.

Ragazzo che ascolta musica con le cuffie
Android aggiunge quattro nuove funzionalità che si attendevano da tempo – cellulari.it

La novità più importante riguarda sicuramente l’inserimento di funzionalità AI alla tastiera G Board. Grazie a Gemini sarà possibile migliorare la qualità e la struttura dei messaggi inviati tramite un apposito tasto a forma di matita. Una volta cliccato potremo chiedere all’AI di modificare il testo del messaggio rendendolo più formale, conciso, amichevole o corretto grammaticalmente (utilissimo quando si scrive in lingua straniera). Non temete di essere “scoperti”, le modifiche avverranno in locale e la privacy sarà salvaguardata.

Una novità sicuramente interessante sono le emoji kitchen, ovvero la possibilità di unire due o più emoji per crearne una personalizzata. Per utilizzare la funzione basta cliccare sulle due emoji che vogliamo unire e scegliere tra i suggerimenti che G Board ci offrirà. Arriva presto anche la condivisione audio: si tratta della possibilità di ascoltare in contemporanea lo stesso contenuto audio collegando allo stesso telefono due cuffie Bluetooth nello stesso momento.

Ultima novità il miglioramento della funzione Quick Share. Stando a quanto riferito da Google adesso le anteprime dei file video condivisi saranno istantanee, così come la visualizzazione di foto e documenti.

Gestione cookie