Android 2025 fa tremare Apple: i modelli economici battono anche l’iPhone 16e

Sono tanti a quanto pare quelli che hanno deciso che uno smartphone Android è meglio di un iPhone. In particolare del modello 16e.

Nella scelta di comprare uno smartphone piuttosto che un altro entrano molti fattori. Il primo in assoluto da considerare è, come è facile immaginare, il prezzo.

iphone 16e barratto
Android 2025 fa tremare Apple: i modelli economici battono anche l’iPhone 16e – cellulari.it

Occorre infatti trovare quello che funziona meglio nel limite di spesa che ci si è dati, questo perché ovviamente non si dovrebbe mai spendere più di quello che si era preventivato neanche per un oggetto tecnologico molto desiderato.

Ma, messi nelle condizioni di dover scegliere, che cosa siamo portati a comprare? Una nuova classifica che riguarda le vendite globali degli smartphone durante il secondo trimestre di quest’anno ci dice due cose: ci dice che Apple continua a regnare ma ci dice anche che questo regno non è assoluto.

E che anzi c’è qualcuno in grado di battere la mela. Chi riesce in questo? La risposta vi lascerà sorpresi.

La rivincita degli Android economici su iPhone

Dato che sono appena usciti e dato che comunque sono gli smartphone più ricercati in assoluto al mondo, non ci stupisce minimamente che ci siano smartphone della mela in cima alla classifica. Secondo le rilevazioni di Counterpoint Research, nel mondo i telefoni più venduti sono il modello iPhone 16s base, in seconda posizione il modello Pro Max e il modello 16 Pro.

samsung molto economico
La rivincita degli Android economici su iPhone – cellulari.it

Di certo per Android potrebbe non essere una grande vittoria, ma quello che sta succedendo è che al di fuori della frenesia di chi dice di aver comprato un iPhone, ci sono anche quelli che hanno deciso di prendere uno smartphone Android. E non solo hanno scelto uno smartphone Android anziché un modello di Apple, ma, numeri alla mano, ci sono due modelli Android economici, potremmo dire estremamente economici, che hanno superato l’altro elemento della lineup che dovrebbe essere il loro corrispondente nel mondo Apple: l’iPhone 16e.

Il modello più economico di telefono della Mela è infatti in sesta posizione, mentre il quarto e quinto posto sono occupati da due modelli Samsung Galaxy: il modello Samsung Galaxy A16 e il modello Samsung Galaxy A06. E Samsung fa sul serio anche con i tablet.

Una riflessione che potremmo fare, soprattutto perché il modello A06 è in vendita a 90€, è che esclusi i fan disposti a spendere più di 1000€, magari pagando a rate, il resto del mondo cerca un telefono che semplicemente sia un buon telefono, un prodotto affidabile e che non abbia troppi fronzoli.

Di certo scegliere di prendere un modello così economico significa rinunciare a qualcosa, ma gli utenti sembrano disposti a fare questi sacrifici. La brutta notizia reale qui, semmai, è per iPhone che, molto probabilmente, si troverà costretto a rivedere l’offerta per il suo modello entry level.

Nello spazio degli smartphone poco costosi, infatti, c’è moltissima concorrenza e, a differenza di chi acquista modelli più costosi, non è decisamente il brand a influenzare le scelte dei clienti.

Gestione cookie