Amazon%2C+recensioni+false%3A+il+problema+presente+anche+in+Italia
cellulariit
/amazon-recensioni-false-italia/amp/
Amazon

Amazon, recensioni false: il problema presente anche in Italia

Published by
Nicolò Magara

Un serio problema sta affliggendo Amazon. In Italia molte recensioni degli acquisti risultano essere fasulle, una questione non di facile risoluzione

Nel momento in cui si va ad eseguire un acquisto online, la prima cosa che si controlla sono le recensioni. Amazon utilizza un sistema a punti, che indica la qualità del prodotto e vengono rilasciati feedback tramite recensioni. Nel momento in cui questo sistema funziona a puntino, viene offerta un’ottima indicazione di riferimento prima di procedere all’acquisto.

Ma ci sono momenti in cui viene aggirato il sistema e ci si trova davanti a recensioni fasulle. Questo è un problema che la multinazionale conosce molto bene. In Italia, ogni giorno, sono circa 50.000 le persone che scrivono recensioni fasulle. Per quale motivo?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Covid-19 alimenta il mercato dei wearable: Apple domina la classifica

Amazon, il problema delle recensioni false

Amazon recensioni (screenshot YouTube)

È molto semplice. Lo scopo è quello di ottenere gratis un prodotto, avere un rimborso tramite PayPal, per far sì che una determinata azienda ottenga visibilità visto l’alto numero di recensioni positive (appunto false). Le aziende che promuovono questo sistema hanno dei vantaggi. Si tratta di network di negozi che guadagnano sulla commissione di vendite Amazon. Uno dei canali attraverso cui viene gestito questo sistema è Telegram.

In alcuni gruppi si trova proprio la voce “guida per novizi”, in cui sono contenuti consigli su come evitare che il sistema di controllo interno del marketplace più grande al mondo si accorga di una recensione falsa. Cerca costantemente di abbattere questo sistema, e fa sapere di essere consapevole che ci sono gruppi malintenzionati sui social e sui servizi di messaggistica istantanea che richiedono recensioni in modo illecito.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Snapchat lancia filtro Cartoon, ecco come attivarlo

Specifica anche che il team collabora con tutti gli specialisti del settore, così come con i fornitori di servizi di pagamento online. In questo modo si può agire contro o ogni malintenzionato che alimenta l’attività in gruppi e chat al di fuori dello store. Purtroppo però, nonostante l’impegno che l’azienda pone, viene compromessa la fiducia degli acquirenti che non sono in grado di riconoscere dla veridicità di una recensione.

 

Published by
Nicolò Magara

Recent Posts

  • App e Videogiochi

WhatsApp, la nuova funzione per la privacy che mette al sicuro chat e foto

WhatsApp evolve la gestione della privacy, introducendo un sistema per proteggere ulteriormente chat, foto e…

3 ore ago
  • facebook

Facebook spia le tue foto? La funzione che le analizza senza che tu lo sappia (e come disattivarla)

Le immagini condivise su Facebook vengono lette dall’intelligenza artificiale, per estrarre informazioni utili alla piattaforma,…

4 ore ago
  • Smartphone

OnePlus 15 alla prova: le foto che nessuno si aspettava da uno smartphone così potente

Il nuovo OnePlus 15 avrà un comparto fotografico totalmente rinnovato rispetto agli anni passati, ma…

5 ore ago
  • Apple

Un leak svela i colori dei nuovi iPhone 18: Apple sorprende tutti con due grosse novità

A fine 2026 Apple dovrebbe presentare i nuovi iPhone 18, ma un leak ne avrebbe…

8 ore ago
  • Gestori

Risolto il problema di internet: EOLO svela il segreto dietro la nuova connessione superveloce

In alcune zone del nostro Paese la connessione offerta da EOLO può essere una ottima…

9 ore ago
  • Gaming

Vi piacciono i videogiochi? Arriva il telefono che vi fa giocare proprio come su PC

Gli smartphone da gaming non vi sembrano adatti per giocare in maniera ottimale quando siete…

10 ore ago