Amazon%2C+annunciata+la+chiusura+%7C+Ecco+svelata+la+tragica+data
cellulariit
/amazon-annunciata-la-chiusura-ecco-svelata-la-tragica-data/amp/
Amazon

Amazon, annunciata la chiusura | Ecco svelata la tragica data

Published by
Antonino Gallo

Scorrono i titoli di coda su Amazon Drive, quel servizio di archiviazione online per foto, video e file. La conferma di una notizia che trapelava già da qualche tempo, arriva direttamente dalla nota l’azienda di commercio elettronico di Seattle, la più grande Internet company al mondo.

Amazon Drive – Adobe Stock

Amazon l’ha annunciato in una email ai propri clienti. Non sarà una fine istantanea, ma ormai la decisione è presa. Il servizio di cloud storage “Drive” terminerà alla fine del 2023, dopo dodici anni di vita.

Già, era stato lanciato 2011 come “servizio di archiviazione cloud sicuro per i clienti Amazon per il backup dei propri file“. Ai clienti sono stati offerti 5 GB di spazio di archiviazione gratuito con app per Android, iOS e Web.

Un anno di tempo per trovare un’alternativa e spostare tutto

Amazon – Adobe Stock

Amazon non chiuderà del tutto il suo concorrente Apple o Google Foto, questa deprecazione di Drive ha lo scopo di “concentrare maggiormente i nostri sforzi sull’archiviazione di foto e video con Amazon Photos“. Le foto e i video archiviati dovrebbero essere già disponibili in Amazon Photos.

Continueremo a fornire ai clienti la possibilità di eseguire il backup – si legge in uno stralcio dell’e-mail ufficiale – condividere e organizzare in sicurezza foto e video con Amazon Photos”.

Tutto terminerà il 31 gennaio 2023, quando Amazon Drive non supporterà più i nuovi caricamenti. Ma già a partire dal 31 dicembre 2022, gli utenti non saranno più in grado di visualizzare o scaricare i vecchi contenuti e ti consigliamo di scaricare le copie locali prima di allora: “Le istruzioni dettagliate per il download dei file – dice Amazon – la gestione dell’abbonamento a pagamento e le risorse per ulteriore assistenza sono disponibili nella nostra pagina delle domande frequenti”.

Inoltre, gli utenti che avranno problemi scaricare i propri file a causa di limitazioni di dimensioni, vengono consigliati a utilizzare l’app Amazon Photos Desktop per scaricare e salvare i propri file. Per scaricare più di 5 GB/1.000 file alla volta.

Che piaccia o no, al netto di motivi che sa solo Amazon, questa decisione non ha precedenti. Certamente una cattiva notizia per le (presumibilmente poche) persone che si sono affidate ad Amazon Drive per archiviare i propri file importanti nel cloud, fra lati positivi, però, è che ci sarà un anno di tempo per trovare un’alternativa e spostare tutto.

La sensazione, con questa mossa, è che Amazon potrebbe avere grandi idee in mente per affrontare Google Foto e la libreria di foto iCloud di Apple. Ma le notizie di Drive saranno sicuramente una delusione per coloro che si sono abituati a ospitare i propri file sui server affidabili di Amazon.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Notizie

ChatGPT, all’improvviso urla e parla con voce demoniaca: l’assurda vicenda

La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…

4 ore ago
  • Notizie

Google Maps, novità in arrivo: tutto ciò che c’è da sapere prima del 18 maggio

Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…

7 ore ago
  • Smartphone

Samsung Wallet e PagoPA: come pagare con il QR code

Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…

10 ore ago
  • App e Videogiochi

WhatsApp, novità per i messaggi audio: potrai solo inviarli in questo modo

Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…

11 ore ago
  • Smartphone

Garanzia e assistenza: cosa sapere prima di comprare uno smartphone

Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…

14 ore ago
  • Smartphone

Quando conviene cambiare cellulare: i segnali da non ignorare

I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…

16 ore ago