L’app di messaggistica più importante al mondo non supporta più diversi modelli Android. Scopriamo di quali si tratta.
Su WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più diffusa al mondo, è in corso l’ennesima rivoluzione. Originariamente l’app era stata ideata per dispositivi mobili, ma è stata sviluppata anche una versione per computer desktop, per la quale è necessario collegare il proprio numero telefonico di cellulare standard. Gli utenti possono mandare messaggi di testo, immagini, video e file audio, informazioni sulla posizione, documenti e informazioni di contatto tra due persone o in gruppi, nonché effettuare chiamate audio e video sia singole che di gruppo.
In una prima fase, inoltre, si poteva parlare tra singole persone o in gruppi di singoli, ma a settembre 2017 la società ha annunciato una piattaforma commerciale che avrebbe consentito alle aziende di fornire un servizio clienti agli utilizzatori su larga scala. Dal 1° gennaio 2025 WhatsApp non supporterà più alcuni smartphone Android e, nello specifico, i dispositivi con più di 10 anni di vita e dotati di Android KitKat. Scoprite la nuova funzione di WhatsApp.
Le motivazioni della decisione dei vertici di Meta sono state ufficializzate. Oltre a eventuali specifiche tecniche e risorse richieste dalle versioni più recenti dell’app, è comprensibile come la compatibilità di un servizio con sistemi operativi datati potrebbe esporre gli utenti a eventuali falle di sicurezza e quindi attacchi informatici che metterebbero a rischio i dati personali, pertanto la decisione di tagliare fuori alcuni modelli più vecchi consentirebbe alla squadra di sviluppo di rilasciare versioni sempre più sicure e perfezionate.
L’azienda di Mark Zuckerberg ha annunciato che dal nuovo anno WhatsApp smetterà di funzionare con i seguenti modelli: HTC (One X, One X+, Desire 500 e Desire 601), LG (Optimus G, Nexus 4, G2 Mini e L90), Motorola (Moto G 1ª generazione, Droid Razr HD e Moto E 1ª generazione), Samsung (Galaxy S3, Galaxy Note II, Galaxy Ace 3 e Galaxy S4 Mini) e, infine, Sony (Xperia Z, Xperia SP, Xperia T e Xperia V). In più vi saranno altri device che non potranno essere aggiornati ad Android 5.0 o versioni successive. Meta, infatti, ha fatto sapere che il supporto di WhatsApp verrà interrotto dal 5 maggio 2025 sui modelli che utilizzano una versione antecedente a iOS 15.1 come iPhone 6 e 5S. Dopo la fine dello scorso anno non vi sono metodi per aggirare il problema. Meglio fare un backup completo dei dati contenuti nel proprio smartphone e comprare un nuovo telefono, sebbene Telegram, Facebook Messenger e altre app continuino a funzionare sui vecchi dispositivi.
Stai aspettando l'occasione per acquistare il tuo Apple Watch? In questi giorni su Amazon è…
Finalmente. Motorola ha ufficialmente annunciato l'uscita di due nuovi telefoni. Con questi dispositivi il brand…
Vi è mai capitato? Avete acquistato un prodotto importante, spesso tecnologico su Amazon, il pacco…
Occhio alle nuove truffe telefoniche del 2026. Durante lo scorso anno, il Governo ha provato…
Sei alla ricerca di un cellulare sotto i 200 euro, con questa offerta ti ritroverai…
Stai cercando un tablet di qualità che possa anche prendere il posto del tuo computer?…