I ricercatori della società Bluebox Security hanno trovato una pericolosa falla sulla piattaforma open source, che colpirebbe il 99% dei dispositivi in commercio.
Notizia non proprio positiva per i possessori di uno
smartphone o di un tablet Android per quanto riguarda il comparto sicurezza: come segnala il noto sito
Engadget, alcuni ricercatori della società
Bluebox Security hanno trovato una
pericolosa falla sulla piattaforma open source. A rendere il tutto ancora più inquietante sono le dimensioni del problema: secondo gli esperti, infatti,
il bug potrebbe riguardare quasi tutte le versioni del sistema, quindi il 99% dei dispositivi Android sono vulnerabili.
Sfruttando questo buco nella sicurezza del sistema operativo, i crackers potrebbero modificare il codice di un normale file apk firmato e legale, senza lasciare tracce, quindi introducendo elementi malware su una qualsiasi app, mettendo a repentaglio i dati, la privacy degli utenti e la stabilità stessa di Android.
Secondo
Jeff Forristal, il CTO di Bluebox,
l’unico smartphone Android attualmente in commercio e immune al problema sarebbe il Samsung Galaxy S4: è probabile, quindi, che la patch per risolvere il problema sia solo una questione di poche settimane.
Google ne sarebbe già al corrente ed è già al lavoro per rilasciare una soluzione (anche se non ha voluto commentare, almeno per ora, la vicenda), dapprima per i dispositivi Nexus. In attesa di una soluzione definitiva al bug, vi consigliamo di
evitare di scaricare e installare applicazioni di dubbia provenienza e non ufficiali, soprattutto al di fuori del Play Store, per ridurre al minimo il rischio di un attacco.