Allarme+fuga+di+dati+per+gli+utenti%3A+%E2%80%9CVengono+condivisi+centinaia+di+volte+al+giorno%E2%80%9D
cellulariit
/allarme-fuga-di-dati-per-gli-utenti-vengono-condivisi-centinaia-di-volte-al-giorno/amp/
Notizie

Allarme fuga di dati per gli utenti: “Vengono condivisi centinaia di volte al giorno”

Published by
Pasquale Conte

Stando a quanto emerso da un recente studio, i dati degli utenti vengono in media condivisi centinaia di volte ogni singolo giorno. Ecco tutti i dettagli a riguardo

Ad aver lanciato l’allarme Johnny Ryan, uno dei ricercatori della Irish Council for Civil Liberties. Quest’ultimo ha condotto uno studio in merito ai dati degli utenti e alla loro sicurezza, con risultati a dir poco preoccupanti. Stando a quanto emerso, avvengono condivisioni con terze parti centinaia di volte al giorno.

Spuntano nuovi preoccupanti dettagli in merito a presunte fughe di dati (Unsplash)

Ogni giorno il settore RTB tiene traccia di ciò che stai guardando, non importa quanto privato o sensibile, e registra dove vai. Questa è la più grande violazione dei dati mai registrata. E si ripete ogni giorno” ha spiegato, lanciando l’allarme in merito alla condivisione dei dati degli utenti.

Dati degli utenti, un ricercatore lancia l’allarme

Pare che avvengano condivisioni centinaia di volte al giorno, col fine di indirizzare gli annunci pubblicitari ad hoc (Unsplash)

Secondo quanto emerso dalla ricerca effettuata dall’esperto Johhny Ryan della ICCL, ogni giorno i dati dell’utente europeo vengono condivisi in media fino a 376 volte. Spostandosi sul mercato statunitense, la situazione è persino peggiore. Si parla infatti di 747 condivisioni di media quotidianamente. Entrando più nel dettaglio, ad essere “vittima” di questo fenomeno sono in particolare le cronologie, il contenuto dei siti visitati e la posizione del dispositivo utilizzato.

Questi vengono poi condivisi con broker ed inserzionisti. Chiaramente l’idea è quella di indirizzare al meglio le inserzioni pubblicitarie, sempre più mirate ad hoc in base alle preferenze e ai bisogni del singolo utente. Il meccanismo di condivisione è automatico al 100% ed istantaneo. Ogni qualvolta si visita un determinato sito o si effettua una ricerca, avviene l’invio delle azioni svolte a broker ed inserzionisti. Al momento l’ICCL è impegnata in una causa legale a danni dell’industria pubblicitaria. Il tema in soggetto è la violazione dei dati, per uno dei fenomeni più importanti e chiacchierati dell’ultimo periodo. Bisogna ora vedere in che modo si procederà e se arriveranno sanzioni legali in tal senso, con maggiori sicurezze fornite agli utenti e alle loro azioni in rete.

Published by
Pasquale Conte

Recent Posts

  • Apple

Scoperto il trucco iPhone top secret: provato da un ex dipendente

Se il tuo smartphone del cuore è iPhone c'è un trucco che devi davvero vedere.…

25 minuti ago
  • Non solo cellulari

Puoi risparmiare oltre 300 euro al mese sulla spesa alimentare: vai in questi supermercati

Come risparmiare oltre 300 euro al mese per i beni alimentari, tutto sta nel fare…

3 ore ago
  • Google

Google Drive si rinnova: nuovo look e scanner ultra intuitivo

Notizie importanti direttamente da Google, Drive si rinnova: nuovo look e scanner ultra intuitivo, perfetto…

4 ore ago
  • Non solo cellulari

Tutti in soffitta o in cantina abbiamo una vecchia macchina da scrivere: queste sono le più ricercate e valgono moltissimo

Controlla se in soffitta o in cantina hai questa vecchia macchina da scrivere, perché questi…

5 ore ago
  • Non solo cellulari

Dimagrire con le camminate: si, è possibile, ma solo se rispetti queste 5 regole

Puoi dimagrire camminando ma solo se rispetti 5 regole: ecco quali sono.  Ci sono una…

13 ore ago
  • App e Videogiochi

2026, tutti i giochi più attesi e qualche novità a sorpresa

Pensate che il 2026 sarà solo il grande anno in cui tutti tremeranno perché arriva…

15 ore ago