Allarme+Brata+in+Italia%2C+quando+il+malware+si+evolve+%28ancora%29+e+desta+molta+preoccupazione
cellulariit
/allarme-brata-in-italia-quando-il-malware-si-evolve-ancora-e-desta-molta-preoccupazione/amp/
Notizie

Allarme Brata in Italia, quando il malware si evolve (ancora) e desta molta preoccupazione

Published by
Antonino Gallo

Le varianti stanno costellando l’era tecnologica funestata ancora dalla pandemia da Coronavirus. Varianti Covid, varianti anche nel campo del malware. Tre nel caso di Brata, un malware Android molto noto nel nostro Paese, soprattutto in ambito bancario.

Brata, è allarme virus – Adobe Stock

I ricercatori del Cleafy hanno scoperto un’evoluzione preoccupante del trojan in questione, lanciando l’allarme. “Negli ultimi mesi – rivelano – abbiamo osservato un cambiamento nel pattern di attacco comunemente usato”.

Sta mutando il modus operandi di Brata, che ora si inserisce in un modello di attività APT, ossia Advanced Persistent Threat. “Un termine – spiegano i ricercatori del Cleafy – che viene utilizzato per descrivere una campagna di attacco in cui i criminali stabiliscono una presenza a lungo termine su una rete mirata per rubare informazioni sensibili”.

Una nuova variante Brata.A individuata nei paesi dell’Unione Europea

Malware – Adobe Stock

A rischio, chiaramente, password, credenziali, dati, in due parole: privacy e sicurezza. I Threat Actors insiti in Brata, infatti, si stanno evolvendo e ora prendono di mira un istituto finanziario specifico alla volta, cambiando la loro attenzione solo quando la vittima presa di mira inizia a implementare contromisure coerenti contro di loro. Poi, si allontanano dai riflettori, per uscire allo scoperto con un target e strategie di contagi diversi.

A prima vista, sembra essere una buona strategia con un guadagno rilevante. Tuttavia, è importante sottolineare anche le lotte e il piano necessari per applicare questo schema. “Come abbiamo evidenziato attraverso le nostre metriche – proseguono i ricercatori del Cleafy – quando esce una nuova versione ci sono anche nuove funzionalità che la rendono più pericolosa. Negli ultimi mesi è stata individuata una nuova variante Brata.A nel territorio dell’UE che si presenta come specifiche applicazioni bancarie, comprese alcune modifiche interne”.

Tre le aeree in cui si nota la variante di Brata: una nuova tecnica di phishing che ha il compito di imitare una pagina di accesso della banca presa di mira. Nuovissime classi incaricate di acquisire permessi GPS, overlay, SMS e gestione dispositivi. Sideloading di una parte di codice (seconda fase) scaricata dal suo C2 per eseguire la registrazione degli eventi.

Brata adesso può intercettare i codici OTP inviati dalla banca all’utente e scarica un secondo payload dal server C2C (command-and-control), in grado di monitorare gli eventi generati dalle applicazioni. Non solo. Il trojan bancario sta sviluppando altro malware che utilizza parti del codice del di Brata: un SMS Stealer che legge i messaggi e accede alla rubrica dello smartphone. Già, quando si parla di varianti, non si può mai dormire sonni tranquilli.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Non solo cellulari

Bonus sulla tredicesima: hai ancora pochissimo tempo per aggiudicartelo

Puoi ottenere il bonus sulla tredicesima ma solo per poco tempo ancora: ecco come aggiudicartelo…

2 ore ago
  • Apple

Gli stipendi Apple fanno impallidire tutti: quanto guadagna davvero chi lavora lì

Apple ha svelato quali sono i compensi annui corrisposti ai suoi dipendenti e a leggere…

3 ore ago
  • Non solo cellulari

Separazione: essere costretti pagare le spese dei figli non è più così scontato

Non si è più costretti a pagare le spese dei figli dopo una separazione: ecco…

4 ore ago
  • Notizie

Mail e messaggi privati inviati da pc o smartphone aziendali: la nuova legge che devi subito conoscere

C’è una nuova legge che i lavoratori devono conoscere su mail e messaggi privati inviati…

12 ore ago
  • Notizie

Instagram sbarca su iPad dopo anni di attesa: ma c’è già un nuovo obiettivo

Lo volevano in moltissimi e finalmente è successo: Instagram arriva su iPad con una sua…

14 ore ago
  • Apple

iOS 26 è pronto a cambiare tutto: la data ufficiale dell’aggiornamento

iOS 26 sta per cambiare tutto su iPhone, in arrivo stravolgimenti pesantissimi;: la data ufficiale…

15 ore ago