Alien arriva gratis su Game Pass: se ami l’horror, non puoi perderlo

C’è il ritorno di Alien su GamePass, con un videogioco che promette tensione e jumpscares. Ed è già disponibile, corri subito a scaricarlo sulla tua console Microsoft, su pc oppure in cloud.

Alien su GamePass, tra le nuove proposte del gargantuesco servizio di videogiochi di Microsoft c’è anche una produzione del celebre franchise di Alien. Tanti sono i videogiochi che sono stati dedicati allo xenomorfo più famoso che ci sia nella storia del cinema. Ed alcune trasposizioni hanno cercato di riproporre in ambito videoludico gli eventi visti nei film, non sempre riuscendoci. Altri ancora hanno tentato di inserirsi nella lunga sinossi di Alien, del quale molti capitoli sono stati diretti dal regista Ridley Scott.

Una illustrazione di Aliens: Fireteam Elite su GamePass
Alien arriva gratis su Game Pass: se ami l’horror, non puoi perderlo – cellulari.it Foto @Xbox

Il miglior videogioco di Alien ad essere riuscito nell’intento è stato Alien Isolation, uscito nel 2014 in origine per Xbox 360, PlayStation 3 e pc. E che ha poi ricevuto le immancabili trasposizioni ai tempi nextgen per PlayStation 4 e Xbox One. Realizzato dallo studio britannico The Creative Assembly e pubblicato da SEGA, Alien Isolation è diventato nel tempo un vero e proprio cult del genere survival horror, con protagonista Amanda Ripley, la figlia della storica protagonista Ellen Ripley.

Alien GamePass, ma non è quel che pensi

Ed Alien Isolation è stato a suo tempo disponibile nel vastissimo catalogo di Microsoft per diverso tempo. Ha dalla sua delle atmosfere azzeccatissime, davvero in linea con quelle del film, ed una tensione ed un senso di impotenza al cospetto soprattutto dello xenomorfo che ti portano a pesare con estrema cautela ogni passo che fai. Ed Alien Isolation è anche molto lungo, rappresenta senz’altro una bella sfida.

Ma non è questo il videogioco di Alien ad essere stato inserito nel GamePass di Microsoft. Ci sono stati videogiochi prima messi, poi tolti per motivi di accordi e licenze scadute e poi nuovamente reintrodotti. Non è questo il caso però.

Una scena di gioco di Aliens: Fireteam Elite
Alien GamePass, ma non è quel che pensi – cellulari.it Foto @Xbox

Perché il videogame ora disponobile in via ufficiale dal 12 agosto 2025 è Aliens: Fireteam Elite. E si tratta di un ritorno nel servizio per Xbox e pc: anche Aliens: Fireteam Elite infatti era stato presente nel 2023 nel listone di videogiochi fruibili nell’abbonamento Microsoft.

Che gioco è Aliens: Fireteam Elite

Aliens: Fireteam Elite è un videogioco multiplayer online cooperativo di genere shooting, le cui vicende sono ambientate 23 anni dopo l’originale triologia filmica. Ci troviamo sul pianeta LV-895, dove manco a dirlo, anche qui la solita compagnia Weyland-Yutani ha combinato disastri e liberato dei nuovi esemplari di xenomorfo.

In quanto a giocabilità ci troviamo su una produzione che ricorda molto, per dinamiche, il celebre Left4Dead di Valve. Si gioca in quattro e si collabora in una atmosfera costituita da corridoi stretti ed al buio. Dove ogni anfratto ed angolo possono nascondere una minaccia.

Schermata di gioco di Aliens Fireteam Elite
Che gioco è Aliens: Fireteam Elite – cellulari.it Foto @Xbox

In questo caso la software house che lo ha sviluppato, nel 2019, è Cold Iron Studios. Con Aliens: Fireteam Elite che è fruibile per console Xbox, su pc ed in cloud. Il modo migliore per godersi questo videogioco è avviarlo in compagnia di altre tre amici, con i quali coordinarsi a voce in tempo reale.

Gestione cookie