Da oggi possiamo ricevere notifiche sui farmaci e altre preziose informazioni grazie alla nuova App di AIFA, ecco come funziona e quali sono i vantaggi.
Tutti coloro che necessitano accedere velocemente a informazioni sui farmaci, novità , o foglietti illustrativi possono usufruire della nuova applicazione per device mobili “AIFA Medicinali”.
Si tratta di un supporto tecnologico che intende dare supporto concreto ai cittadini, e in particolar modo chi soffre di malattie croniche o patologie per le quali devono procurarsi continuamente farmaci.
Tra l’altro, proprio da quando è scoppiata la guerra in Ucraina e per altre concause innescatesi a livello globale, da mesi ormai moltissimi farmaci sono diventati irreperibili. Non solo nelle farmacie ma persino negli ospedali, e una delle criticità è che parliamo anche di medicine salva-vita.
Immaginiamoci dunque le persone che devono procurarsi farmaci in modo continuativo, o devono ordinarle, e che si trovano in difficoltà , magari perché si sono recati all’ultimo minuto in farmacia. Per questi cittadini e per altre necessità l’App di AIFA può rappresentare uno strumento indispensabile. Andiamo allora a scoprire come funziona e come fare a installare l’App direttamente sul proprio cellulare.
Grazie alla nuova App, che consente di accedere direttamente alla Banca Dati dei farmaci di AIFA, l’utente interessato potrà ottenere preziose informazioni sui farmaci.
Ad esempio ritrovare il foglietto illustrativo o le caratteristiche del medicinale stesso, informazioni che possono essere andate perdute nel formato cartaceo. Oppure visualizzare i medicinali autorizzati nel nostro Paese, o ancora se un determinato medicinale è carente al momento.
Come tante altre App, possiamo impostare le varie opzioni, inserire tra i “preferiti” i farmaci che desideriamo, creare dei memorandum o delle sveglie per ricordarci di assumere la terapia, e ricevere delle notifiche in base alle nostre preferenze.
Naturalmente, con una sola App si possono impostare più profili, associandoli alle varie Tessere Sanitarie, e avere tutto sotto controllo, anche la scelta farmacologica di tutta la famiglia. Ciò consente anche, ad esempio, di monitorare la sezione di un parente anziano o disabile, che sarebbe in difficoltà a usare l’App.
AIFA Medicinali è disponibile in versione Beta, e chiunque abbia uno smartphone può scaricarla gratuitamente da Google Play Store o App Store.
Queste le parole di Giovanni Battista Pesce, presidente dell’Associazione Italiana contro l’epilessia, che parla anche a nome di ANFAS e FISH. “Questa app è l’esempio di una collaborazione virtuosa tra le istituzioni e il mondo del volontariato. Essa rappresenta un importante segnale di attenzione concreta al tema delle patologie croniche”. E non possiamo che essere d’accordo.
I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…
Esulta perchĂ© una moneta che hai in casa vale migliaia di euro: ecco di quale…
La compagnia Ryanair sta per adottare nuove regole per quanto riguarda l’imbarco dei passeggeri in…
WhatsApp, sai che puoi renderlo piĂą sicuro da truffe e virus cambiando subito questa impostazione:…
Come si trovano i migliori monitor da gaming? Guardando alle loro specs. Ma poi, questi…
IPhone, questa funzione è utilissima ma in pochi la conoscono realmente: sembrerĂ come nuovo, meraviglia…