Whatsapp promette di risolvere uno dei più fastidiosi problemi riscontrati dagli utenti: finalmente un aggiornamento molto utile.
Whatsapp rientra probabilmente tra le app per smartphone in assoluto più utilizzate. A partire dal suo avvento, in circa un decennio ha preso piede al punto di diventare un mezzo di comunicazione indispensabile. Non c’è persona che abbia un telefono cellulare moderno senza l’app di messaggistica instantanea più installata al mondo.
Sebbene in oriente trionfino anche altre soluzioni per lo scambio rapido di messaggi (si veda WeChat in Cina), quel che è certo è che l’intero Occidente è fidelizzato a Whatsapp. Appare oggi come il mezzo più rapido e comodo per lo scambio di informazioni e file multimediali.
Negli ultimi anni, abbiamo visto Whatsapp aggiornarsi diverse volte, introducendo via via nuove funzionalità. Oggi, tramite la piattaforma di proprietà Meta, abbiamo la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate, partecipare a gruppi di conversazione o videochiamate di gruppo, condividere aggiornamenti di stato, partecipare a canali tematici e, addirittura, vendere i prodotti della nostra azienda.
Queste innovazioni hanno reso l’applicazione ben più pesante rispetto alle sue prime versioni, quand’era limitata unicamente allo scambio di messaggi. Ecco perché si è reso necessario un intervento per la risoluzione della problematica.
Gli utenti sono stanchi di utilizzare ogni giorno Whatsapp e vedersi ripresentare il problema della mancanza di spazio sufficiente nel dispositivo. Questo influenza largamente l’uso rilassato dell’applicazione. Diventa fonte di stress nonché dispiacere legato alla necessità di dover eliminare messaggi e file multimediali.
Non manca mai uno studio da parte di Meta volto a migliorare le prestazioni delle sue piattaforme. Questa volta, si sta dedicando allo spazio di archiviazione di Whatsapp. L’obiettivo è quello di introdurre strumenti che rendono più semplice identificare e rimuovere i contenuti più pesanti all’interno delle varie conversazioni.
Già era stata introdotta l’opzione che consentiva di filtrare chat e canali nella schermata “Gestisci spazio”. Ora la nuova funzione provvederà a rendere tutto più rapido e intuitivo. La notizia ci giunge da WaBetaInfo e la novità sarà sperimentata tramite la versione beta 2.25.31.13 per Android.
La funzione consentirà di gestire l’archiviazione dell’elemento pesante già dalla schermata delle informazioni all’interno della chat coinvolta. Apparirà un elenco completo dove sarà possibile visualizzare dei file condivisi in quella specifica conversazione, ordinati per dimensione.
In questo modo, sarà immediato individuare foto, video e documenti pesanti e decidere se conservarli o eliminarli. Sarà anche possibile eseguire operazioni multiple di eliminazione o addirittura catalogare come “preferito” un elemento per evitare che venga in futuro erroneamente rimosso.
Stufo di pagare delle bollette del gas salatissime? Ecco come evitarlo impostando questa temperatura. Accendere…
Qual è il miglior telefono per rapporto qualità/prezzo da acquistare a novembre 2025? Tra le…
Chi ha la Partita Iva in regime forfettario può pagare zero contributi per un anno…
Cosa significa se perfino Google sulla piattaforma di YouTube si rende conto che forse c'è…
Come si comporta il MacBook Pro M5 di Apple appena giunto nei negozi? Il notebook…
Uno Smartphone che non ha bisogno di essere caricato? La realtà potrebbe presto superare la…