Può capitare di perdere il proprio account WhatsApp. Questo può essere cancellato o rubato. Ecco, quindi, come comportarsi.
Purtroppo, il mondo digitale nasconde molte insidie, oltre che infinite bellezze. Sempre più spesso, i truffatori cercano di far cadere nella loro trappola le vittime e lo fanno su Web, social e anche app di messaggistica come WhatsApp. C’è chi promette dei lavori ben pagati o dei guadagni facili con le criptovalute. Generalmente, però, occorre fare molta attenzione perché si tratta di frodi.
A questo proposito, WhatsApp ha bloccato e cancellato molti account per evitare truffe ai danni dei propri utenti. Grazie all’intelligenza artificiale è, infatti, possibile intercettare attività sospette e bloccarle sul nascere. Account WhatsApp cancellati? Scopriamo come difendersi e scoprire subito se si è a rischio.
Come ripristinare e recuperare un account WhatsApp cancellato o disattivato
Oltre agli account cancellati, WhatsApp sta introducendo delle novità per permettere di difendersi e scoprire se si è a rischio. Sta, infatti, introducendo un messaggio di avviso quando un contatto che non si conosce aggiunge una persona a un gruppo e sta testando delle notifiche che riguardano i numeri non presenti in rubrica. Chiaramente, è bene tenere presente che è meglio non rispondere a chiari tentativi di truffa. Ma come recuperare un account WhatsApp eliminato per sbaglio? È possibile ripristinare e recuperare un account WhatsApp cancellato o disattivato?

Purtroppo, la risposta è che non è possibile recuperare un account eliminato. Si tratta, infatti, di un processo irreversibile, che include la cancellazione di immagine del profilo, dati dell’account, backup della cronologia dei messaggi e persino l’abbandono dei gruppi. Se, invece, il nostro account WhatsApp è stato rubato, come recuperarlo?
- Vai su Impostazioni > Applicazioni > WhatsApp.
- Disinstalla e reinstalla nuovamente WhatsApp.
- Avvialo.
- Fai tap su Accetta e continua.
- Digita il Paese e il tuo numero di telefono.
- Inserisci il codice a sei cifre che hai ricevuto via SMS.
Una volta eseguiti tutti questi step, il tuo smartphone verrà associato al tuo account, di fatto disconnettendo qualunque altro dispositivo. In ogni caso, se qualcuno tenta di rubare il tuo account, riceverai un codice di verifica non richiesto che dovrai ignorare e cancellare. Infine, non cliccare mai su link sospetti, esegui backup periodici dei tuoi dati e attiva l’autenticazione a due fattori per proteggere il tuo account. Non dimenticare che WhatsApp elimina gli account inattivi, dopo 120 giorni. Scopri anche come vedere se ti hanno bloccato su WhatsApp e come sbloccarsi se qualcuno ti blocca.